Tosse,asma, e respiro sibilante

Salve Dott. alcuni mesi fa avevo già scritto sul vostro sito, ma oggi purtroppo lo devo rifare perchè rischio di impazzire! scrivo perchè sono preoccupata per mio marito, e anche lui lo è! Il problema è il seguente: è iniziato tutto nel mese di Aprile quando una sera a fine lavoro (lui fa il restauratore di mobili antichi, più o meno da quella data o qualche mese prima), ha avuto una crisi di tosse secca, seguita da asma, chiamato il dott.gli ha fatto una bentelan e tutto si è risolto.Ma solo per quella sera, perchè è da allora, quindi 7 mesi che lui tutte le sere o massimo di notte,ha lo stesso problema, mentre di giorno sta benissimo o quasi.Il nostro dott. dopo un pò gli ha fatto eseguire una rx al torace in due proiezioni, dalla quale non è risultato niente se non solo una accentuazione della trama bronco-vascolare.Dopo ha fatto allora le prove allergiche ed è risultato positivo alla parietaria per 3 stelline su 4 e di meno alla polvere e l'allergologo gli ha fatto notare di avere il setto nasale un bel po deviato.Ha effettuato anche una visita pneumologica con relativo test ed è risultato tutto ok,sarà forse perchè è stata fatta al mattino quando lui sta bene??Da
poco ha eseguito le analisi del sangue che sono tutte perfette.Lui ha 27 anni,non fuma.Durante le crisi somministra un broncodilatatore.Ha provato a prendere anche l'antistaminico e siamo andati perfino via per 15 gg dal nostro ambiente ma niente, sempre la stessa cosa.Lui si è fissato che ha qualche male,non ce la fa più, quello che vi chiedo è:quali altre possibili visite o esami potrebbe eseguire?Ah, da un mesetto la tosse non è più secca ma produttiva di espettorato soprattutto la mattina appena alzato e ha sempre il respiro sibilante anche se soprattutto di notte quando dorme.E' giusto andare anche da un otorinolaringoiatra?Vi prego dateci una mano,siamo angosciati anche perchè il nostro medico continua a dirgli che è allergia.Ma io mi chiedo: solo di sera o di notte? Anche con l'antistaminico? Anche che non è più tempo di parietaria o per lo meno della fioritura?E poi è spuntata a 27 anni?Vi prego rispondete appena vi è possibile, aspetto con ansia.Buon lavoro e grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivo per cui si debba preoccupare. Sicuramente, suo marito si deve sottoporre ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Fra le varie ipotesi, deve essere presa in considerazione anche una esofagite da reflusso. Poi, farei anche una spirometria. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. per la tempestiva risposta e per l'attenzione prestata alla nostra preoccupazione! Sicuramente la prima cosa che faremo sarà di fare la visita specialistica otorinolaringoiatrica con il seguente esame da lei consigliatoci e magari ripeterà di nuovo la spirometria che comunque aveva gia fatto con esito negativo!! Per quanto riguarda invece il reflusso, aveva già provato a fare anche la cura per lo stomaco perchè il dott. di famiglia per prima cosa aveva pensato fosse ciò, ma con scarsi risultati perchè comunque continuava a stare male. Magari le farò sapere come andrà a finire non appena avremo fatto altre indagini sperando che almeno si riuscirà a capire da dove viene questo malessere, poi per il fatto di avermi detto che non c'è motivo per preoccuparsi mi fa stare un po più tranquilla! Grazie ancora di cuore a presto!!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che la cura per il reflusso non fosse idonea o che siano stati utilizzati dei farmaci "generici" e non originali. Comunque, per il momento, non possiamo fare altro che attendere l'esito della visita specialistica consigliata. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora una volta dott. per la sua risposta, infatti magari è meglio aspettare l'esito della visita sperando che non ci sia niente di grave!!! Se posso, vorrei farle una domanda, tramite la visita che lei ci ha consigliato, cosa potremmo scoprire ad esempio??? Che tipo di diagnosi si hanno???? Grazie se ci potrà aiutare a capire!! Saluti.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Attraverso la fibroscopia, ripeto, possiamo avere la conferma della diagnosi di una esofagite da reflusso, patologia che mi sembra piu' probabile nel caso di suo marito. Non possiamo nemmeno escludere una forma allergica. Comprenda che da lontano non posso esserle di aiuto piu' di tanto. Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Anche se è lontano grazie comunque dei consigli!!! Infatti ora che ci pensiamo queste crisi arrivano comunque a digestione avvenuta, perchè o la mattina prestissimo tipo le 6:00 (quindi assume il broncodilatatore) o la sera verso le 18:00-19:00.
Quando ha assunto le medicine per lo stomaco, lo a fatto comunque per pochissimo tempo, e se non mi sbaglio queste sono malattie lunghe da curare (ricordo la mia gastrite), forse è stato anche per questo che magari se fosse quello il problema non si è potuti arrivare alla diagnosi. Non so se però il fatto che lui non senta ne bruciori di stomaco ne avverte nessun tipo di problema se centra qualcosa con l'eventuale malattia!!! Mi scusi se la sto stressando, ma ci vengono tante domande, nel frattempo che aspettiamo di poter eseguire l'esame!! Buona serata e buona domenica.
[#7]
dopo
Utente
Buon giorno dott. finalmente giovedì pomeriggio mio marito effettuerà l'esame da lei consigliatoci, speriamo bene soprattutto che si limiti ad essere semplice reflusso che qualcosa di più grave!!! Comunque le faremo sapere appena torneremo con un'eventuale suo consulto sul risultato ottenuto!!!!! Grazie ancora!!! A presto
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento che siate riusciti ad avere un appuntamento per fare l'esame in questione. Certo, una esofagite da reflusso puo' essere senza rigurgido e, pertanto, piu' difficile ad ipotizzarla. Comunque, sarà l'esame a darne una conferma o meno. Gli effetti della cura si vedono non prima di qualche mese. Con piacere, rimango in attesa di notizie in merito. Cordialità
[#9]
dopo
Utente
Buon giorno dottore, come le avevo detto ieri sera siamo andati da quel FANTASTICO medico!!! Ora le spiego il tutto: inizio col dirle che essere scioccati, è a dir poco, praticamente siamo tornati a casa senza avere nessun punto in più di come gia eravamo andati, si perchè con tanto di impegnative (2 una per la visita e una per la rinolaringoscopia), è bene il dott. ha effettuato solo la visita a vista facendo finta prima di non aver visto l'altra impegnativa, e in un secondo momento dopo il nostro richiamo di attenzione all'altra impegnativa, sviando con semplici parole come : x me è solo un'infiammazione (grazie questo lo sapevamo), e prescrivendo una cura che se ora riesco a decifrarne la calligrafia le scriverò.
Terapia: flaminase compresse una ogni 12 ore x 8 gg a stomaco pieno;
Acqua di Sirmione per aereosol ciclo di 12 gg.
così ci ha sgorbuticamente licenziati.
Questo è quanto!! Ma io mi chiedo, è reflusso?????? Da cosa gli viene provocata questa infiammazione???? E' giusto andare avanti a supposizioni??? O ancora un medico si può sottrarre a non eseguire una prestazione, con tanto di impegnativa regolarizzata??? Infine ci ha detto che se con questa cura non va bene, magari potrà fare una gastroscopia!! Secondo me, lui non ha neanche sentito che noi parlavamo di attacchi di tosse con asma!! Lei cosa ci consiglia di fare?? Mio marito ha comunque iniziato una cura per il reflusso, con Riopan e Esomeprazolo Sandoz 20mg. Pensavamo di andare da un privato, che forse PAGANDO potremo arrivare presto ad una diagnosi, facendo finire sto calvario di supposizioni che comunque ci fanno stare in pensiero. Scusi se le ho scritto così tanto,ma volevo dirle TUTTO, spero che mi capisca, è che dopo 7 mesi, credevamo si arrivasse ad una conclusione!! Aspetto una sua gentile risposta se sarà possibile, magari con qualche altro aiuto!!! La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità, fossimo stati a Roma, sicuramente sarebbe stato più semplice poterci aiutare. Grazie ancora tantissimo, le auguro una santa giornata.
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mia cara Signora, non ho parole! Siamo, quindi, punto e a capo! Cosa fare? Cercare un altro Specialista, chiedendo aiuto al Medico di Famiglia, ad un parente, ad un conoscente. Io , purtroppo, non ho i mezzi per aiutarla. Comunque, la scetla di una gastroscopia è utile. Buona giornata
[#11]
dopo
Utente
Salve Dott. grazie ancora una volta per la sua risposta.Mio marito ha iniziato la cura per il reflusso e da stasera inizierà anche quella per l'infiammazione che quel "dottore", ieri gli ha prescritto poichè dopo esserci informati da un nostro MEDICO di fiducia nonchè grande amico di famiglia ci ha detto che comunque essendo antinfiammatoria può sempre tentare a farla perchè male non gli fa, sperando che accorpata a quella per il reflusso possa dare esito positivo!! Comunque abbiamo deciso di aspettare qualche giorno e poi fare una visita da un otorino privato che viene da Roma quì in Calabria 2 volte al mese, per poter effettuare l'esame che lei ci aveva consigliato e che il grande "dottore" di ieri non ha eseguito. Continuo a ringraziarla ancora per il lavoro che fa anche a distanza, che non è poco. Le darò notizie di come procede nei prossimi giorni, sperando che le cure facciano effetto anche se siamo coscienti che se pur fosse reflusso ci vorrà del tempo prima che si possano scorgere i primi risultati,l'importante penso che sia non scoraggiarsi MAI. Buon pomeriggio e GRAZIE!
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido il parere del Collega e mi auguro che la cura sortisca i suoi effetti. Sicuramente, mi farà piacere ricevere notizie a breve. Buona serata
[#13]
dopo
Utente
Salve dott. le scrivo dopo un po di giorni per farle sapere l'esito delle cure che mio marito aveva iniziato!! Diciamo che sta un pochino meglio anche se ancora ho paura a dirlo, ad esempio ad oggi sono diversi giorni che non ha ne granchè di tosse e per niente attacchi di asma! Solo due sere si erano presentati, ma credo fosse stato per il fatto che siccome lui di lavoro fa il restauratore di mobili antichi, ha respirato polveri in eccesso!!! Speriamo che andando avanti questi disturbi possano passare del tutto!! Io intanto la ringrazio ancora una volta e le auguro una buona serata. Se in futuro avremo altri dubbi saremo felici di poterla ricontattare !! GRAZIE!
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono veramente contento che, gradatamente, la sintomatologia vada regredendo. Non si faccia scrupolo a contattarci in caso di dubbi o di delucidazioni. Buona serata