Strano mal di gola persistente

Buongiorno,sono una ragazza di 29 anni con un problema che mi sta assillando ormai da un mese e mezzo e non riuscendo a venirne a capo chiedo a voi un consulto.Tutto e'cominciato verso i primi di ottobre quando ho sentito un linfonodo sotto il mento..andata subito in agitazione mi sono recata dal medico che toccandolo ha detto di non preoccuparmi.Nei giorni seguenti ho iniziato ad avvertire degli strani bruciori alla gola..principalmente localizzati nella parte destra..(sulla stessa parte a volte mi da fastidio che il cibo si sfreghi nella deglutizione ma mangio tranquillamente)non era un mal di gola tipico ma altalenante e non costante nell'arco della giornata ma che non passava nemmeno con una cura di oki per una settimana!Presa dall'agitazione faccio esami del sangue (emocromo,formula leucocitaria,tas,ves, pcr,mononucleosi,toxo,citomegalovirus)tutto a posto,tampone faringeo per la ricerca streptococco negativo. Ecografia collo e linfonodi tutto a posto. Il mese prima avevo anche effettuato un ex torace per altri motivi ed era tutto a posto. A questo punto faccio una vista dall otorinolaringoiatra il quale tramite nasolaringoscopia non riscontra nulla di anomalo tranne una gola molto arrossata dovuta al reflusso gastrico e mi da una cura di Ipp per 8 settimane. Assumo la prima scatola ma non vedendo miglioramenti e questo fastidio-dolore alla gola specialmente lato destro persiste ritorno dall otorino..mi rivisita con laringoscopia mi controlla anche la tonsilla destra toccandola e a parte il fatto di essere un Po più grande della sx non riscontra nulla a parte la solita gola rossissima (specialmente i pilastri palatini anteriori) e mi dice di continuare con Ipp! A oggi sono due settimane che seguo la cura ma ancora questo mal di gola atipico mi perseguita..non e'costante..a volte più leggero a volte più intenso! Può essere davvero dovuto al reflusso o sto trascurando altro?ho sempre paura di qualcosa di brutto.. Scusate se mi sono dilungata!grazie mille Buona giornata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprenda che, a distanza, senza un esame clinico, non sono in grado di dirle se il sintomo lamentato possa dipendere o meno da una esofagite da reflusso. Ammettendo tale diagnosi, consideri che gli effetti della cura si vedono non prima di un mese. Importante, poi, in questo caso, che non venga utilizzato il farmaco "generico" e che il dosaggio sia adeguato. Comunque, per scrupolo, farei sempre un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori