Profilo lipidico, glicemia, siero lipemico

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni; alta 1.68 per circa 54 kg. Pratico da tempo molte ore di attività aerobica quotidianamente, e-nella mia ignoranza-ho sempre pensato che lo sport mi potesse dare la libertà di mangiare in maniera piuttosto scorretta senza doverne pagare conseguenze (idea ovviamente del tutto errata).
A febbraio, ho effettuato esami del sangue presso l’Avis, da cui sono risultati i seguenti valori:
trigliceridi 49 (ok)
glicemia 84 (ok)
colesterolo totale 200 (al limite.)
Ne ho parlato al mio curante, che ritiene sia un valore ancora nei limiti, mentre io penso che sia un valore prettamente “limite”, insomma, da abbassare prontamente.
Venerdì scorso, in seguito a dolore toracico (probabilmente causato da reflusso gastroesofageo) mi sono recata in Pronto Soccorso, a digiuno da circa sette ore dopo un pasto direi pesante e ricco in grassi (pasta e pure dolci). Mi è risultata una glicemia di 104 (quindi, abbastanza prossima al limite), e, soprattutto, l’aspetto del siero appariva “lievemente lipemico”. Il medico del Pronto Soccorso mi ha rassicurata, ma a mio avviso la situazione non è così positiva e penso di dover effettuare nuovi controlli, oltre che rivedere del tutto la mia alimentazione.
Lei cosa ne pensa? Mi suggerisce anche di perdere peso? (Non sono in sovrappeso, ma ho una circonferenza addominale abbastanza pronunciata.)
Ringrazio in anticipio per l’attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le suggerisco di iniziare con una dieta equilibrata senza eccessi zuccherini,
soprattutto povera di grassi,
ne beneficierà anche il suo reflusso.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it