Reflusso o cosa?

Salve! Una settimana fa di notte mi sono svegliata con dei tremendi crampi allo stomaco seguiti da dolore dietro le spalle. Questi crampi sono proseguiti per un paio di giorni (li avvertivo a digiuno e si calmavano dopo l'assunzione di cibo) al che ho deciso di andare dal medico di famiglia che mi ha prescritto riopan 800 mg 3 volte al giorno un'ora dopo i pasti e lucen mezz'ora prima di cena. Il medico ha detto che si trattava di reflusso, che avrei dovuto fare una gastroscopia (esame che vorrei evitare di fare a meno che nn fosse proprio necessario) e che avrei dovuto assumere queste compresse per 10 giorni. Considerato che adesso mi sento meglio e sto attenta all'alimentazione (anche se su internet le opinioni riguardo i cibi permessi e quelli no, sono delle volte discordanti), è proprio necessaria la gastroscopia? Si tratta davvero di reflusso considerato che non ho acidità di stomaco (nè nausea, nè vomito, nè fastidio alla gola come ho letto informandomi un po' su questo sito)? il mio medico ha detto che il reflusso si "scatena" soprattutto in primavera e autunno... dovrò stare sempre molto attenta all'alimentazione o in altri periodi dell'anno posso permettermi di "sgarrare"?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomo sono compatibili con un reflusso gastroesofageo e l'effetto della terapia lo conferma. Potrebbe non aver necessità della gastroscopia trattandosi di un disturbo tipico di tale malattia. Utili ovviamente le norme dietetiche come da articolo allegato.

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, dottor Cosentino. E' stato esauriente e velocissimo. Grazie anche per l'articolo allegato, l'ho trovato molto utile, ho terminato la terapia e i fastidi che avvertivo sono passati però sto continuando a stare attenta all'alimentazione.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene e se ha necessità mi ricontatti pure.

Auguroni