Esame sangue gastropanel

Buongiorno,

ho eseguito il gastropanel per mia scelta, ma il mio medico di base non sa neanche che esame sia, quindi chiedo un'interpretazione dei risultati in modo da sapere se è necessario fare ulteriori esami e visite specialistiche.

Pepsinogeno I 45,2 ug/l (30-165)
Pepsinogeno II 3,3 ug/l (3-15)
Pepsinogeno I / Pepsinogeno II 13,6 ug/l (3,0-20,0)
Gastrina 17 basale 0,7 pmol/l (1- 10)
Helicobacter pylori Abs 6,1 EIU (<30)

I risultati del test indicano che non vi è nè infezione da Helicobacter pylori, nè gastrite atrofica. La struttura della mucosa dello stomaco sono normali.

Bassi livelli di gastrina 17 possono indicare aumento della secrezione di acido nello stomaco.

Specifico che ho fatto questo esame perchè da un pò di tempo soffro di bruciore di stomaco, nausea e secondo il medico di base reflusso gastroesofageo. Sto assumendo una compressa al gg di omeprazen 10 mg prescritta dal mio medico. In attesa di cortese risposta porgo cordiali saluti.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il risultato l'ha già dato. E' importante sapere se la terapia ha avuto effetto per decidere l'eventuale successiva strategia.

A presto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Il mio medico di base mi ha consigliato di fare circa 1 mese poi prenderla al bisogno, ma anche qualche mese fa in caso di forte acidità non conta e quindi ho assunto maalox plus. Preciso che sto seguendo una dieta base e ho perso 5 kg. Quello che chiedo in attesa di fare una visita dal gastroenterologo, il livello leggermente più basso di gastrina 17 comporta la necessità di fare ulteriori indagini o può essere sufficiente provare con la cura che sto già facendo di omeprazen 10 mg? Chiaramente è un parere dato che, se fosse per il mio medico non farei mai neanche gli esami di routine.

In attesa ringrazio fin da ora e porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è bisogno al momento di procedere con altri accertamenti e reputo utile il trattamento con 10 mg di omeprazololo.

Mi aggiorni

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio per avermi risposto. Le comunicherò sicuramente gli svilppi e per ora Le porgo cordiali saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene, a risentirci.

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Salve,

dopo quasi un anno di cura a base omeprazen 10 mg, la sintomatologia resta. Sto bene a periodi. A volte devo ricorrere ad antiacidi, senza grandi risultati. Il mio medico di base a ottobre mi aveva prescritto una gastroscopia dicendo che senza fare esami potrei avere anche un tumore senza saperlo. Gli avevo chiesto se mi prescriveva una visita prima da uno specialista quindi niente ricetta perché la cura dopo l'esame me la sa prescriver e anche lui, ha detto. Non sono molto soddisfatta, ora quindi ho prenotato questo esame che farò ad aprile. Volevo chiedere un suo parere riguardo questo piccolo articolo sulla rivista TEST SALUTE DI ALTROCONSUMO di dicembre 2012 che cito testualmente. " ALOPECIA DA FARMACO: I farmaci denominati inibitori di pompa protonica (come omeprazolo, esomeprazolo, pantoprazolo, lansoprazolo...) sono indicati per disturbi gravi come l'ulcera o il reflusso gastroesofageo. Attenzione: sono stati segnalati diversi casi di perdita di capelli (alopecia) in rapporto con l'assunzione di questi farmaci. Non si conosce ancora con esattezza il possibile meccanismo alla base di questa reazione, ma l'Aifa raccomanda ai medici di prestare attenzione all'eventuale perdita di capelli nei pazienti in cura con questi farmaci."
Ho iniziato a perdere molti capelli ad ogni lavaggio o ogni volta che mi pettino e nella parte davanti ho perso capelli che non sono più ricresciuti e la differenza si vede da una parte all'altra. Cosa mi consiglia? Ho sempre associato questo problema a particolare stress. In attesa di cortese risposta porgo cordiali saluti.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Al momento non credo ci sia da dare molto credito alla notizia che non ha i caratteri della scientificità.

Se il farmaco è utile deve essere preso.

Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Oggi il mio medico mi ha detto di provare a sospendere per un mese la terapia prendendo solo dopo i pasti gaviscon, se così diminuisce la caduta dei capelli sarà quella la causa, ma comunque non ci sarebbero altri farmaci che potrebbero sostituire gli inibitori di pompa protonica. Ho guardato inoltre nel foglietto illustrativo dell' omeprazen e risulta come effetto indesiderato raro. Ringrazio comunque per la disponibilità e porgo cordiali saluti.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Mi aggiorni sul risultato.

Cordialmente
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
In seguito alla sospensione di omeprazen 10 mg dopo circa 1 mese ho notato la diminuzione di caduta dei capelli e direi che dopo 2 mesi la caduta è sospesa se non la quantità normale. Ad oggi non prendo più niente, neanche lo sciroppo Gaviscon e sto bene, presumo che mi sia passato il reflusso, ma continuo con un'alimentazione corretta. Anche se sto meglio, dato che l'avevo già prenotata tempo fa, ho fatto la gastroscopia il 3 aprile che è risultata negativa e sono in attesa di risultato della biopsia. Ringrazio per la Sua disponibilità e Le porgo cordiali saluti.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Attendiamo allora l'esito della biopsia.

Cordialmente