Tanta aria nella pancia, muco e sangue nelle feci

Buongiorno,scrivo per avere un vostro consiglio. Premetto che ho sempre sofferto di colite spastica quindi episodi di diarrea nella mia vita non sono mai mancati. Due mesi fa ho avuto un'ennesimo episodio di diarre forse dovuto ad un'eccessivo consumo di giuggiole o forse come solito alla mia alimentazione sbagliata. È fin qui niente di anomalo per me, durante la notte però mi svegliano i crampi dovuti sicuramente all'aria nella pancia. Al che mi alzo per andare in bagno e vedere se oltre all'aria riesco a defecare. Niente faccio solo aria e una spruzzatina di diarrea che esce insieme ad essa. Mi pulisco e con mio sgomento sulla carta appare una strisciata di sangue con del muco trasparente, allora guardo nella tazza e vedo questo spruzzo di diarrea misto a sangue. Preoccupata il giorno dopo vado dal medico che mi tranquillizza e dice di non preoccuparti. Visto che non ho più episodi del genere non ci penso più. Fino a quando ieri non mi recapita la stessa identica cosa. Torno a casa dopo essere stata dal dentista che sotto anestesia mi ha tolto un dente e mi ha inciso una gengiva dandomi dei punti. A casa prendo un oki per il dolore e a pranzo mangio solo dello stracchino e del gelato come ordinato dal dentista. Nel tardo pomeriggio accuso crampi alla pancia vado in bagno e dopo aver defecato normalmente i crampi continuano e dietro arriva la diarrea piuttosto lenta e acquosa. Do la colpa ai farmaci visto che avevo mangiato poco e niente. Stanotte mi svegliano nuovamente dei campetti faccio aria tanta ma non ci faccio caso io ho spesso meteorismo. Mi alzo per andare in bagno e riecco lo lo spruzzo di diarrea con sangue e muco come la volta passata. É forse il caso che rifaccia una Colonscopia? Una l' ho fatta nel 2010 sotto consiglio medico visto che mio nonno é morto per un tumore intestinale. Il responso fu negativo a parte una piccola ulceretta all'imboccatura del'ileo che poteva far pensare al morbo di chron ma scongiurato dalla biopsia. Il medico mi disse che probabilmente quell'ulcera era stata provocata dalla preparazione all'esame. Secondo voi cosa può essere che mi da questi disturbi e sopratutto che fare. Sinceramente rifare una Colonscopia mi disturba sopratutto per quei 4 litri di acqua e purgante da bere per ripulire, però se ritenete necessario la farò. Grazie aspetto vostra risposta

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non troverei necessaria al momento la colonscopia, ma sarebbe utile che ne parlasse con un gastroenterologo. Il sanguinamento potrebbe essere legato ad una patologia emorroidaria. In attesa può assumere della diosmectite per la diarrea.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Carissimo dott. Cosentino la ringrazio per la cortese e veloce risposta. Oggi non ho avuto episodi di diarrea e non sono ancora andata in bagno a parte un po' di meteorismo. Anni fa ho avuto problemi si di emorroidi e di ragadi anali. Oltre al sanguinamento non dovrebbero dare anche dolore? Io a parte diarrea e meteorismo ho avuto solo un leggerissimo bruciorino anale sparito quasi subito. Ultimamente soffro di bruciori leggeri dopo aver fatto la pipì che curo con acidif o bevendo un po di bicarbonato e passano. Il medico mi disse che i disturbi intestinali e questi bruciori cistitici potevano essere collegati. Lei che ne pensa? Ho cercato di migliorare la cosa assumendo anche fermenti lattici, ma forse dovrei cambiare alimentazione che é troppo ricca di grassi e povera di fibre. Grazie nuovamente e buon fine settimana
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ragade ed emorroide non necessariamente devono dare sintomatologia dolorosa.

Non è sempre chiara l'associazione fra disturbi intestinali e cistite.

Ovviamente, occhio all'alimentazione.

Saluti