Problema intestinale

Buongiorno dottori, vorrei avere un parere riguardo un problema che mi si è acutizzato da circa una settimana, ovvero era già da tempo che mi venivano saltuariamente dei crampi addominali piuttosto forti e sentivo aria nell'intestino, ma poi niente di male, stavo bene, ad un certo punto, settimana scorsa, mi si è stabilizzato un dolore uniforme a tutto l'addome medio basso, non forte ma fastidioso, il primo e secondo giorno diarrea, poi feci tendenti al giallo, ed infine da ieri defeco misto muco trasparente discretamente abbondante, parecchia aria, febbre fissa a 37-37.5, e senso generale di spossatezza. Da 10 giorni sto assumendo vitamina C nella dose di 2 grammi frazionata in 4 diverse assunzioni sotto forma di acido l-ascorbico puro diluito in 250ml di acqua, seguo una dieta corretta priva di fritti e condimenti pesanti, bevo minimo 1,5 litri di acqua al giorno, mangio regolarmente frutta e verdura. Da cosa potrebbe dipendere questo disturbo?

Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, il primo consiglio, come è ovvio, è quello di consultare un collega gastroenterologo che, visitandola, potrà aiutarla al meglio.
Non ci spiega come mai assuma una dose così elevata (3 - 4 volte il necessario) di acido ascorbico!
Il muco nelle feci (purchè non sia striato o colorato da sangue) può essre il segno di una lieve infiammazione del colon e si può ritrovare spesso anche nelle feci di soggetti con sindrome dell'intestino irritabile.
Intanto potrebbe assumere dei fermenti lattici in attesa della visita.
Rimango a sua disposizione !
Ci faccia sapere!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie della risposta immediata, sono un uomo non una donna :) quindi "amico" :) riguardo l'assunzione di vitamina C, e prima di utilizzare questo dosaggio (che stando a quanto ho potuto studiare in modo veramente approfondito non è eccessivo ma direi il minimo indispensabile per avere un buona copertura contro malattie di svariato genere), mi sono consultato con il mio medico e altri due esperti dello sport, le assicuro che tale razione comporta dei benefici ed uno stato psicofisico molto positivo, senza contare che essendo un fumatore abbastanza incallito (lo so che devo smettere, e ci riuscirò, ultimo tentativo fallito risale a 3 settimane fà) ne consumo almeno 500mg in più di ogni altro uomo non fumatore, da quando la assumo mi sono scomparsi veramente tanti problemi, a partire dall'affaticamento sotto sforzo, dolori muscolari(sempre relativi a sport), lo stress(purtroppo non vivo una bella situazione lavorativa e sentimentale), l'ansia, e altre piccole patologie, ad esempio io sono abbastanza insonne, e quando dormo 5 ore mi sveglio devastato, mentre da quando la assumo anche se dormo 4 ore sto benissimo! l'unica pecca è che quando sono le 9 di sera crollo davanti alla tv e magari mi sveglio alle 3..... ma stando bene. Ci ho tenuto a dirvelo perchè so che in caso di assunzione di certe dosi, che teoricamente dovrebbero essere ben superiori a 2 grammi, può esserci qualche problema intestinale, e quindi avendo questo mio problema non vorrei che l'assunzione di vitamina C in tali dosi potrebbe complicare ulteriormente le cose, infatti la assumo come acido, e non come ascorbato.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Caro amicO ( mi scuso per il refuso) non voglio contraddirla.
La vitamina C è una vitamina idrosolubile che svolge alcune importanti funzioni nell'organismo!
Il fabbisogno giornaliero è pari a 60 - 90 mg nel caso in cui la quantità "immagazzinata" (1500 mg) sia al massimo.
Si puó salire con il cosumo in caso di scorbuto.
Se si introducono quantità superiori ai 100 mg al giorno, si "satura" il sistema e la vitamina viene escreta per via renale.
Non ho detto che la vitamina le possa far male all'intestino.
Mi meravigliavo perchè è noto che assumendo dosi alte di vit C, oltre al fatto di non avere alcun beneficio, si corre il rischio di procurarsi calcoli renali di ossalato!
Cordialmente!
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Mi permetta di essere contrario a quanto afferma, infatti dalla documentazione scientifica presente in biblioteca e tra l'altro anche in rete(se cerca ne trova quanta ne vuole, e redatta da autorevoli dottori medici e specialisti), l'insorgere dei calcoli per via di precipitazione di ossalati non ha alcuna correlazione scientifica provata con l'assunzione di elevate dosi di vitamina C, e se non ricordo male vi è stato soltanto un unico caso in cui però l'individuo era predisposto per tali calcoli. A questo punto dovremmo domandarci come mai qualunque tipo di integratore di vitamina C apporta come minimo 500mg, per non parlare di cebion e vitac che ne contengono un grammo, se questo rischio fosse fondato non credo che avrebbero utilizzato queste dosi, e tra l'altro indicando chiaramente che si possono prendere giornalmente senza alcun limite di tempo, non trova?

Inoltre, come può sostenere che si "satura" il sistema di un individuo senza conosce lo stile di vita che esso fa? come le dicevo, e come lei stesso dovrebbe sapere, è sufficiente essere un buon fumatore per bruciarsi 500mg di vitamina C, e se a questo aggiungiamo stress, malattie da raffreddamento, o qualsivoglia patologia, il consumo di tale vitamina sale in modo esponenziale in quanto è coinvolta in molti processi chimici del nostro organismo, incluso il sostegno delle difese immunitarie, inoltre difficilmente si possono tenere buoni livelli di vitamina C nel corpo mangiando verdure cotte, e soltanto volendo integrare quella bruciata da un fumatore servirebbero come minimo un chilo di arance al giorno!

Le assicuro che i benefici ci sono eccome, li ho provati sulla mia pelle e non sono qui a raccontare bagianate, anzi inviterei altre testimoniane come la mia se fosse possibile, ricordandole che non è stata una mia iniziativa l'assuzione di vitamina C, ma mi è stata prescritta dal mio stesso medico. Volevo semplicemente un parere su quella che potrebbe essere l'interazione della vitamina C con problemi gastrointestinali come adesempio colite, gastroenterite etc.... Ad ogni modo riguardo il mio problema andrò a visitarmi e le farò sapere.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, la medicina moderna è una medicina basata sull'evidenza.
Nei miei studi e nel mio aggiornamento quotidiano ho come riferimento la letteratura scientifica mondiale che tutti possono consultare sul portale "PUBMED".
Purtroppo i dati che vi trovo sono in disaccordo con quelli che cita lei.
Ovviamente gli articoli di cui parlo sono basati su studi scientifici controllati!
Il fatto che i produttori di compresse di vitamina C ne mettano "tanta" in ogni compressa non è una prova evidente che serva!
Recenti lavori affermano che un fumatore necessita di circa 140 mg di ascorbato al giorno (circa il doppio di un non fumatore).
Sempre altri lavori di recente edizione confermano che la vitamina C ad alte dosi provoca litiasi renale da ossalato.
Nulla ho trovato riguardo l'apparato gastroenterico!
Se fosse semplice come dice lei, basterebbe dare qualche grammo di ascorbato ad ogni fumatore per risolvere molti problemi!
Le sarei grato se mi indicasse qualche lavoro di quelli da lei letti: sono sempre pronto a riconoscere quando sono in errore, fa parte della mia professionalità!

Cordiali saluti!
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Quello che mi viene in mente al momento, e che contiene diversi esperimenti scientifici a riguardo, fatti da autorevoli scenziati medici ect... è il libro di LINUS
PAULING, con ben 340 pagine dedicate all'argomento ,con spiegazioni sui processi che coinvolgono tale vitamina molto chiare anche per chi non ha basi di chimica o medicina, lo trova in rete e anche tradotto in italiano, inoltre cercando minuziosamente in rete tra tutti i documenti che le appariranno cercando "l-ascorbic acid" o se preferisce anche in italiano quindi acido l-ascorbico (per chi mi legge e non ha basi di chimica molto importante la L antecedente ascorbico in quanto altre forme di tale sostanza non sono vitamina C, come adesempio D-ascorbico, quindi L-ascorbico è inequivocabile) troverà materiale veramente interessante, con tanto di prove scientifiche su esseri umani e animali, senza contare che trovarà migliaia di persone che da anni assumodo dosi di oltre 10 grammi al giorno, sia come acido pure che come potassio ascorbato o sodio ascorbato. Inoltre le ricordo che sempre parlando di sperimentazioni con dati alla mano, che la vitamina C in dosi massicce dovrebbe ostacolare la formazione del cancro, in quanto in grado di preservare il collagene dall'attacco della cellula tumorale (detto grossolanamente....) impedendone quindi la moltiplicazione, e a tal proposito abbiamo un buon video su youtube che spiega in modo piuttosto chiaro il meccanismo d'azione, ed ecco il link: http://www.youtube.com/watch?v=gfgghENmWvs
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Buonasera Dottore, oggi sono stato dal mio medico, a suo parere è un virus intestinale, e fortunatamente mi sto già rimettendo, voleva darmi degli antibiotici ma ho preferito non prenderli, mi terrò ancora un pò di fastidio ma ho la nausea solo all'idea di prenderne uno dopo i 12 giorni ad augmentin per via di un forte ascesso dentale, le feci sono tornate del colore giusto anche se un pò stitiche, dolori addominali quasi scoparsi, spossatezza idem. Riguardo i documenti di cui Le parlavo ha dato un occhiata? sa stavo anche pensando una cosa, tra tutti i documenti che ho letto, e sono veramente tanti, non ho trovato un test di somministrazione di dosi massicce di acido l-ascorbico ai fumatori, in modo da poter vedere quali e se ci sono degli effetti positivi, dal canto mio posso soltanto affermare che da quando lo assumo, e quindi neanche in dosi cosi considerevoli, mi è totalmente scomparso il senso di fame d'aria(salvo i casi in fumo troppo, li qualcosa mi torna), pensi che c'erano dei giorni che non riuscivo mai a sbadigliare, non si riempivano i polmoni, quasi un senso di soffocamento, veramente bruttissimo, tuttavia le lastre ai polmoni non hanno rilevato alcun problema grave se non un pò di bronchite. E' molto difficile smettere, sarà già la decima volta che ci provo, ma ci ricasco sempre, questa è la peggior droga che esiste, la più potente, e soltanto a livello psicologico, perchè quando ho smesso avevo delle cicche alla nicotina, e mi rendevo conto che il problema non era per niente fisico, o perlomeno dopo la prima settimana, infatti anche con la cicca in bocca e dopo diversi giorni di astinenza mi veniva comunque un pensiero irrefrenabile di fumare, tanto che contro volontà mi dirigevo dal tabaccaio, mai vissuto un incubo peggiore di questo, ci tenterò ancora a breve, valuterò anche se prendere dei tranquillanti....

A presto e grazie per l'attenzione.
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, se avesse detto subito che ha assunto antibiotico per 12 giorni le avrei dato subito la risposta giusta!
Prenda fermenti lattici!
Ogni terapia antibiotica prolungata danneggia la flora batterica intestinale!
Non ho ancora letto il materiale che mi dice.
Avevo già letto il lavoro di Pauling.
A presto!
Cordiali saluti!