Colon irritabile ?

Buongiorno,
da circa un anno, a seguito di un virus intestinale, il mio intestino non si è più ristabilito completamente.
Vado di corpo solamente la mattina, appena alzato, anche se lo stimolo è urgente ma non accompagnato da dolori. Le feci sono quasi sempre molli e talvolta mi pare che ci sia del muco nelle stesse. Sono diventato però"delicato" nel mangiare e mi capita più facilmente di avere fastidi (non dolori veri e propri) addominali ed episodi di diarrea. Mi è anche aumentata l'aria nell'intestino (l'aria però non è un fastidio costante ma va a periodi) e con l'assunzione di alcuni alimenti (legumi ad ex.) questo fenomeno si amplifica notevolmente. Il mio medico curante mi ha fatto fare degli esami del sangue aggiungendovi anche i marcatori tumorali (colon, pancreas, fegato) ma sono risultati negativi. Secondo lui si tratta di IBS. Sulla base di tutto questo è possibile confermare una diagnosi di IBS o sarebbe opportuno svolgere altri esami (ad. ex feci, sangue occulto, ecc...) ? grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, a tutt'oggi, la diagnosi di IBS è una diagnosi clinica e di esclusione: occorre, cioè, escludere le altre patologie che si presentano con gli stessi sintomi.
Aggiungerei agli esami richiesti, anche la coprocoltura per i germi più comunemente implicati nelle infezioni del grosso intestino (salmonella, shigella, yersinia, campylobacter).
Nondimentichi una visita Gastroenterologia!
Rimango a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie Dottore per la veloce e gentile risposta !
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!
Se ha piacere mi faccia sapere!
Cordialità!
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Buongiorno Dottore,

volevo avere un paio di chiarimenti se possibile :
1) L'esame completo delle feci include anche quello del sangue occulto o si tratta di due esami da prenotare separatamente ?
2) Ho notato che con l'assunzione di fermenti lattici, quando ho periodi di maggior disagio intestinale migliora sensibilmente. I fermenti lattici si possono assumere sempre o è meglio utilizzarli solo per certi periodi perché possono avere controindicazioni ?

grazie di tutto, la terrò aggiornato !

buona giornata !
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) sono esami diversi. Ricordi che il sangue occulto, per avere senso, deve essere fatto su TRE campioni consecutivi!
2) se i fermenti lattici le danno beneficio, è quasi certamente un intestino irritabile!
Puó assumerli a cicli alterni di 4 settimane con intervalli di 2-3 settimane.

Cordialmente!