frutta,Fruttosio e colon irritabile

per via del colon irritabile dovrò ridurre o eliminare la frutta,essendo intollerante al lattosio è un pò difficile eliminare anche quella ma la pancia anche senza latticini non sgonfia e quindi vale la pena provare a fare un tentativo!!anche se la mangio lontano dai pasti mi crea l'effetto palloncino soprattutto l'ananas che ho sempre adorato.
oggi,come faccio spesso da quando ho saputo di essere intollerante ho mangiato il gelato alla soia contenente il "fruttosio"...il fruttosio crea gli stessi problemi della frutta e quindi non dovrei mangiarlo??il fruttosio cè in tanti alimenti e mi chiedo se dovrei evitare anche quello...nella domanda precedente sul lattosio, il vostro collega mi diceva che posso mangiare lo yogurt,quella alla frutta potrebbe creare problemi?e il succo invece?vi ringrazio!!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Oltre che l'intolleranza a zuccheri come il lattosio è lo stesso colon irritabile a crearle meteorismo per vari meccanismi, solitamente disbiotici.

Certamente potrà giovarsi di antimeteorici come il Simeticone.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha già affrontato il problema con un gastroenterologo ? Ha eseguito accertamenti specifici per l'intolleranza al fruttosio ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
il mio medico curante è un gastroenterologo ma non crede alle "intolleranze"e sono riuscita a farmi prescrivere il breath test al lattosio solo dopo aver insistito!!!!gli ho chiesto di fare gli esami per capire se ero allergica o intollerante al grano ma mi ha detto che non ci sono esami del sangue per quello...come dovrei procedere?per l'intolleranza al fruttosio dovrò fare ancora il breath test???mi può aiutare anche per tutti gli altri dubbi sopra esposti?grazie!
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non posso credere che un medico di base, per di più con una specializzazione in gastroenterologia, "non creda" alle intolleranze riconosciute dalla medicina ufficiale!

Sicuramente non vi sarete capiti.

L'altra intolleranza, oltre quella al alttosio, è quella al glutine (si eseguono su sangue AGA, EMA, AtTG).

L'intolleranza al fruttosio (IEF) è una malattia metabolica ereditaria che prevede tests specifici in centri specializzati.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
quella al glutine non cel'ho ,ho fatto colon e gastro per via dell'intervento e anche gli esami del sangue!!purtroppo è cosi,mi ha detto di non seguire la dieta senza latticini tanto non cambia nulla...io invece sto già meglio da quando non li introduco...però noto che il problema non è totalmente risolto .insisterò per il test al fruttosio,che tipo di esame è??la ringrazio.
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Intanto andrebbe posta l'indicazione da parte di uno specialista
per il sospetto di IEF.

I tests sono:
- test di tolleranza al fruttosio
- analisi dell'attività della frutto-aldolasi (su campioni di biopsia epatica)
- test del DNA.

Saluti
[#7]
dopo
Utente
cercherò di farmi prescrivere il test di intolleranza;la biopsia epatica avendo subito di recente un intervento non credo sia la più adatta.
ma l'intolleranza può causare anche la stitichezza??grazie.
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La stipsi è un sintomo possibile.

Saluti
[#9]
dopo
Utente
grazie!!
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni