Forte dolore sotto all'ultima costola sinistra e all'altezza dell'ombelico?

Buongiorno gentili dottori...
Ieri sera, un paio di ore dopo cena, ho iniziato ad avvertire forti dolori sotto all'ultima costola sinistra, come dei crampi solo continui e molto acuti che si estendevano lungo la fascia dell'ombelico, fino alla parte destra dell'addome. A tratti sembrava bruciare.
Stando sdraiata il dolore e le fitte erano insopportabili, ho pensato addirittura di andare al Pronto Soccorso, ma alla fine, con moltissima fatica, sono riuscita a liberarmi: tanta aereofagia, i crampi sembravano spostarsi nella parte finale dell'intestino, e con molto dolore sono riuscita a defecare, ma le feci, al contrario di quello che mi aspettavano, erano completamente liquide. Sono andata in bagno tre volte, la posizione seduta sembrava essere l'unica che mi giovasse.
Sentivo come se ci fosse un blocco, nonostante sia piuttosto regolare d'intestino ultimamente.
Mi sono addormentata tardi con l'aiuto di una borsa d'acqua calda, ma anche stamattina avverto le stesse fitte all'addome e sono un po' in ansia.
Soffro sia di reflusso biliare che di colon irritabile, infatti all'inizio del disturbo non ero affatto preoccupata, ma il dolore si è evoluto in una maniera tale che non sapevo davvero cosa fare per stare anche un minimo meglio.
Mangerò in bianco finché non passerà, ma cosa potrebbe essere? Colite? Qualche consiglio per stare un po' meglio se si dovesse ripresentare una ricaduta come quella della scorsa notte?
Grazie mille, saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente il consiglioè quello di farsi visitare!
Potrebbe essere un episodio acuto legato al suo intestino irritabile ma le diagnosi a distanza sono molto peericolose!
Rimango a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ho seguito il suo consiglio, sono andata dalla mia dottoressa, ma secondo lei ogni mio sintomo è causato dallo stress. Sono un po' esasperata, oramai non ho quasi più fiducia nelle sue diagnosi e in quello che dice e mi prescrive.
Sono in lista per cambiare medico, ma per il momento mi dovrò "accontentare" di quello che mi hanno scelto i miei genitori.
Le basti pensare che per farmi prescrivere un'ecografia alla tiroide, mesi fa, ho dovuto chiamare mia madre, perché non voleva credere che stessi veramente male pur sapendo che io abbia dei "precedenti" nella mia famiglia.
Il suo consiglio è stato di bere tisane al finocchio...
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, purtroppo, come lei puó ben capire, non posso fare diagnosi a distanza!
Puó provare a farsi visitare da un gastroenterologo in ambiente ospedaliero.
Mi spiace ma non posso fare di più!
Se ha piacere mi aggiorni!
Cordialmente!
[#4]
dopo
Utente
Certo, capisco.
In questi giorni la situazione è peggiorata, si è presentata anche una leggera ma costante nausea, quindi la mia dottoressa mi ha prescritto un'ecografia all'addome, e con quei risultati e quelli della gastroscopia fatta poche settimane fa prenderò una visita da un bravo gastroenterologo.
Grazie per la disponibilità, cordiali saluti.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!
Se le fa piacere mi aggiorni dopo gli ulteriori esami e visite!
Cordialmente!