Mancata diagnosi

Buonasera,
sono una mamma alla ricerca di una diagnosi, ormai da due anni.
mio figlio, 20 anni il prossimo maggio, ha ormai con cadenza mensile, da circa due anni dei dolori addominali fortissimi che iniziano nell'alto quadrante destro ed aumentando sempre più arrivano al basso quadrante destro e a questo punto inizia una forte nause e inizia a vomitare (fino a 10 volte) con dei forti spasmi. e' stato portato per ben tre volte al pronto soccorso, ma a parte una volta dove c'era un incremento dei globuli bianchi per il resto tutto nella norma. Questa specie di colica dura dalla 4 alle 6 ore, dopodichè passa ed il ragazzo torna anche ad avere fame, ma resta indolenzito per circa 24- 36 ore. questo accade ormai con regolarità tutti i mesi, le ultime tre anche con una coincidenza di date, 27 settembre - 24 ottobre - 28 dicembre (novembre abbiamo saltato)
ha fatto una risonanza magnetica, perchè il gastroenterologo che lo segue ha detto di essere perplesso, da questa rmn ha escluso il morbo di chron, ma non mi ha saputo dire altro. ha fatto eco delle anse ciecale, ma niente, esami relativi alle intolleranze, negativi in tutto, helycobacter, e celiachia negativi, ha fatto la mononucleosi nel giugno 2010 e di recente gli è stata diagnosticata la clamidya e gli è stato prescritto antibiotico. Per il resto del mese il ragazzo conduce vita regolare, mangia di tutto e si scarica regolarmente, a questo punto siamo esausti tutti, non sappiamo più a chi rivolgergi. Grazie in anticipo per l'aiuto che riuscirete a darci.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile signora,

come potrà capire non è facile fare una diagnosi on line. Sarebbe utile avere qualche notizia in più: nei momenti della colica l'addome del ragazzo si gonfia ? Compare febbre ? Ha eseguito una gastroscopia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie mille intanto per la pronta risposta, certo non pretendo una diagnosi on line, ma vorrei un consiglio su come procedere dopo due anni, visto che nessuno sa dirmi nulla.
in merito alla gastroscopia, il gastroenterologo che lo ha eseguito ha ritenuto non fosse necessaria in quanto la patologia si presenta una volta al mese, per fare la gastro secondo lui gli episodi dovrebbero essere più frequenti.
No, l'addome non si gonfia, ma resta contratto, o quantomeno è il ragazzo che tiene i muscoli addominali in tensione per alleviare il dolore.
la febbre non compare, nemmeno durante l'ultimo ricovero al pronto soccorso ad ottobre si sono evidenziati valori alterati.
grazie
saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo bene che i sintomi non siano frequenti, ma personalmente non riterrei sproporzionata una gastroscopia. Ci sono situazioni gastriche e/o duodenali, benigne s'intende, che possono essere causa di disturbi importanti e se non si è arrivati ad una diagnosi la gastroscopia la riterrei necessaria. L'esame eseguito oggi con endoscopi sottili è molto accettabile e poco invasiva.

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/gastroscopia_trans-nasale.pdf

Cordiali saluti