Diagnosi (se possibile)

Oggi 14.1.13 - gentilissimi Dottori!
Innanzitutto faccio riferimento ad un altri post mio di ieri l''altro visibile sul seguente link: in questo precedente post comunque ci sono informazioni di carattere generale, storico e soprattutto dove ci sono i risultati delle mie ultime analisi del sangue in data 13.1.13

https://www.medicitalia.it/consulti/urologia/328858-dicono-coliche-renali-e-calcoli-a-me-sembra-tutt-altro.html

Il perché ho abbandonato quel precedente post e'' perché oggi ho fatto una visita specialistica con un urologo molto raccomandato e buono che esercita qua in Spagna (vivo su un isola comunque) e con un''altra ecografia ha ESCLUSO totalmente la presenza di patologie urologiche e calcoli. Mi ha detto che l''ambito e'' quello dell''apparato digestivo.
Vi sottopongo la mia analitica del sangue di cui al post precedente + i seguenti fatti sintomi (vecchi e nuovi):
- stamattina il medico di base mi ha dato tre piccole provette per testare il sangue occulto nelle feci: premessa, ho visto sangue nelle feci di ieri mattina giorno 13.1.13 da cui risulta, secondo l'' analitica corrispondente (di cui all''articolo precedente menzionato) neutrofili alti, linfociti bassi e ematocrito sotto alla media.
- da ieri, le mie feci sono di colore marrone tendente al nero (ieri mattina mi sono accorto del sangue per le feci di colore normali e per il sangue scuro, non rosso vivo)
- in tutte le varie radiografie fatte dicono che sono pieno d''aria: da ieri prendo il carbone vegetale naturale: il colore tendente al nero e'' causa il carbone ?
- da tempo addietro la consistenza e'' diversa: scusate la schiettezza (mi vergogno ma...), la consistenza e'' come se fosse il formaggio Philadelphia, dura da farla uscire dall''ano e quando mi pulisco con la carta, causa consistenza, e'' un caos tremendo....
- ma soprattutto...... Quando mi pulisco noto sul l''asse del Wc residui e sedimenti di colore marrone.... Per rendere l''idea, ricorda o la consistenza della crusca o pezzetti infinitesimali della pelle del gambero........ Non so che pensare: questo e'' inquietante pure!!!!!

Scusate la volgarità del post....
Ad ogni modo tra giovedì e venerdì avrò notizie sul risultato del sangue occulto e solo mercoledì 23.1 ho appuntamento dal gastro interologo privato....spero bene..
Tra tumori, colon irritabile, celiachia, gas etc... Non so che pensare .. Soprattutto dal mio post precedente si capisce che come si dice in spagnolo: " me como la cabeza" = mi faccio delle paranoie

Grazie anticipatamente a chi mi risponde!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembrerebbe, con i limiti del consulto a distanza, un colon irritabile con forte meteorismo.
Laddove fosse confermata la presenza di sangue nelle feci sarebbe però opportuna una verifica endoscopica.

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la rapidità della sua risposta.
La endoscopia la possono fare con anestesia totale o parziale? La feci a 9 anni a Reggio Emilia a 9 anni ed è stata una tortura immane..
In realtà a 9 anni la feci per helicobacter pylori positivo...
È importante ai fini degli esami in corso? All'epoca questo batterio mi passò... E dopo non ho avuto ricadute...
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Stia tranquillo ... si esegue in "sedazione cosciente".
[#4]
dopo
Utente
Speriamo che in una isola minore delle Canarie come quella in cui vivo siano cosi avanzati.......
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Speriamo ... ma sì!
[#6]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ma ho un dubbio
Domenica 13.1.13 L analitica del sangue diceva che avevo Neutrofili alti, linfociti bassi e ematocrito inferiore al minimo dell'intervallo di riferimento; giustamente e' da lunedì che noto anche debolezza e mancanza di concentrazione... Sono i segnali di anemia provocata dalla possibilità di una malattia dell'apparato digerente?
Per verificare ciò cosa mi consiglia di fare?
Sicuramente la prossima settimana tornerò a fare le analisi per portarle al gastroenterologo che ho l'appuntamento mercoledì prox
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Più che di una anemia potrebbero essere i segnali di una virosi,
ma è bene che faccia un punto della situazione con lo specialista che la visiterà.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta così rapida
A titolo informativo, dopo la visita con il medico di base questa mattina,
L'esame del sangue occulto e' negativo per i tre campioni di lunedì martedì e mercoledì ma siccome sto prendendo carbone attivo vegetale (per questa forte sensazione di aria che ho) mi ha detto che questo può falsificare il test (e' vero?).
Mi ha detto di non preoccuparsi per ora per il valore dell'analitica un po' sballati e la prossima settimana farò il breath test (il cui risultato tarderà un po') per vedere se ho elicobacter (l'ho avuto a 9 anni).
E mercoledì vedo cosa mi dirà la gastro enterologa (l'urologo che ha bocciato totalmente patologie a livello urologico consiglia comunque esame dei marcatori del colon)
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No, non falsifica il test.

Confermo la replica #7.
[#10]
dopo
Utente
Che sollievo che non falsifica il test
Meno male!
Ok grazie staremo a vedere
Prima di mercoledì non ho aggiornamenti
Mi scuso ma sa, Vivendo all'estero e' confortante avere alti pareri dall'Italia....
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ok, saluti a lei!
[#12]
dopo
Utente
Mi dispiace dottore disturbarla.
Ma da oggi pomeriggio mi è venuta una forte nausea, crampi allo stomaco, acidità, e giramenti di testa.
Erutto dalla bocca spesso.
Ho preso un buscopan..
Ora la nausea si è un po' calmata ma continua dolore allo stomaco, come se mi desse la sensazione di essere vuoto e di mangiare (significa acidità?)
Non so ma qualcosa mi dice che mi si sia attivato di nuovo l'helicobacter........
In attesa che faccia gli esami, e che non abbia giorni difficili da passare anche perché devo lavorare, cosa posso fare? Tra l'altro mi è nato tutto dopo pranzo, dopo una pasta con sugo ai funghi... Dopo effettivamente mi sono steso a fare un pisolino per una Oretta e subito dopo ai primi sintomi pensavo mi si fosse bloccata la digestione....

In caso di helicobacter a cosa mi devo preparare? A una cura di due antibiotici per un mese? Mi ricordo bene dal lontano 1997, quando avevo 9-10 anni?

Grazie infinite per il supporto
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<acidità, e giramenti di testa.Erutto dalla bocca spesso.>>
un mix fra reflusso ed ansia
che dovrà imparare a gestire con l'aiuto diretto dello specialista.

Cordiali Saluti