Muco striato di sangue

Gentili dottori volevo chiedere un Vs. parere su una cosa che mi sta succedendo da ieri. Premetto che nel febbraio 2010 ho effettuato un clisma opaco per vari problemi gastrointestinali dovuti a una colite alimentare (diagnosi del gastroenterologo) con contrasto sottoposto poi all'attenzione di un gastrenterolo e un proctologo che non hanno riscontrato nulla di anomalo. A aprile-maggio 2011 ho effettuato visite proctologiche per sanguinamenti e disturbi anali da cui era emersa una infiammazione dell'area intorno all'ano e una piccola ragade il tutto svanito dopo la cura. A volte soffro di emmorroidi che mi provocano dolore se sono dure ed esterne o dei sanguinamenti per qualche giorno se sono interne, ma non fanno male ma danno solo fastidio. Di solito sono regolare nell'evaquazioni anche se a volte mi capita di andare un pò "dura". Ieri sera proprio non riuscivo ad evaquare, era come se non riusciva ad uscire e dopo vari tentativi c'è l'ho fatta ma quando mi sono pulita ho notate delle piccole quantita di muco trasparente striato di sangue rosso vivo. Allora un già un pò impaurita ho esaminato il fecaloma che era grosso e composto da tante "palline" e fra loro muco marrone-giallognolo però c'era anche un pò di muco rosso un pò scuro e per un pò ho avuto un certo indolenzimento all'ano. Oggi sono andata in bagno tre volte (quando sono agitata mi capita) quasi in modo consecutivo la prima volta le feci erano ancora come la sera ma non ho avuto difficolta ad evaquarle e dall'esame anche qui ho riscontrato muco marrone-giallognolo e un pezzetto colore rosso un pò scuro. La seconda volta erano morbide e con pocchissimo muco. La terza volta erano ancora più morbide (ma formate) con la presenza di poco muca e una piccolissina traccia di muco striato di rosso. Nella mia famiglia non ci sono casi di tumore al colon ma a mia madre che ha effettuato da poco una colonoscopia hanno riscontrato e eliminato un polipo delle dimenzione di un chicco di riso. Io sono molto ansiosa e volevo chiedervi che cosa poterbbe essere? Questo muco con striature di sangue può essere anche riconducibile a un tumore? Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Improbabile.La stipsi ha probabilmente indotto un sanguinamento anale.Nel dubbio farei una colonscopia.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Attenderò magari domani per vedere se si ripresenta ancora e magari prenotare una colonscopia. Però ho un dubbio perchè il muco sanguinolento e non solo sangue. Se avrei trovato solo sangue non mi sarei allarmata.
Grazie e scusi il disturbo
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo, capisco
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Favara tiro su questo consulto perchè ieri e oggi ho di nuovo avuto questo problema. Preciso però che a giugno ho fatto un controllo proctologico e sono state riscontrate emorrodi e ano delicato e a fine luglio la colonscopia da dove è risultato solamente emorroidi di III e IV grado da operare (dopo la cura sono rientrate). Per il resto tutto normale e quindi hanno associato i miei problemi (alternanza di stipsi e diarrea) intestinali ad colon irritabile. Lunedi ho avuto forti coliche addominali che sono passato dopo aver evaquato da prima duro e con sforzo e dopo diarrea. Il giorno dopo niente e ieri sera e oggi "duro" e con un po di sforzo e sia ieri che oggi ho trovato sulla carta muco striato di sangue rosa/rosso chiaro. Questo fenomeno può essere associato alle emorroidi o devo fare qualche controllo visto che dalle ultime visite sono passati pochi mesi