Esami del sangue, possibile alterazione da farmaco

Bgiorno a tutti, ho avuto una colica renale e dopo esser stato dimesso dal pronto soccorso mi hanno prescitto antibiotico (ciprofloxacina 500 mg per 6 gg, due al giorno) raccomandazioni di idratazione abbondante, ok. Gli esami del sangue riportano valori alti di leucociti, dati dai neutrofili molto alti (12,7 quando il maxe' 6,80) e linfociti al contrario bassi (0,97 - minimo 0,80) ma non fuori. Immagino siano dovuti ad una infeione alle vie urinarie, l problema della colica stessa, pero' mi e' venuto anche un altro dubbio, io da qualche tempo utilizzo una pomata (token) per curare una psoriasi, non ne uso molta, tutti i giorni giusto un po' su unpaio di macchie su una mano, leggendo qua e la' essendo un cortisonoico puo' alterare i valori del sangue, non mi sono ricordato di riferirlo al mio medico e quindi ho smesso subito (la colica l'ho avuta ieri) di metter questa pomata, mi chiedevo se puo' alterare cosi' vistosamente, e se comuqnue nel giro di una settimana, il tempo di fare l'emocromo martedi' prossimo, l'effetto della pomata svanisce. Non vorrei trovarmi ancora livelli alti, al che' dovro' riferire al medico ma mi scossia perche' non gliel'ho detto ieri. Grazie per la Vs. gentile risposta crdl slt
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Assolverei da grosse responsabilità la pomata,
anche se non ho compreso se ha sintomi gastroenterologici.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo motivi per cui la pomata possa alterare i valori del sangue.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie per le risposte, gntilissimi, non ho problemi gastroenterologici, ma un po' di infezione alle vie urinarie
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
D'accordo.

Auguroni