Dolori addominali e sangue occulto

Buongiorno. Scrivo poichè da anni soffro di dolori addominali (principalmente riferibili alla "bocca dello stomaco") che, nell'ultimo anno sono peggiorati ed affiancati ad altri sintomi quali feci che spesso sono gialle e molli, mal di testa, dolori muscolari (spesso molto forti, crampi alle gambe), difficoltà a respirare, febbricola a 37° per vari mesi. Sono donna ed ho 26 anni, corporatura magra, alta170cm. Secondo consiglio dello Specialista, ho eseguito degli esami con i seguenti risultati: VES e ProteinaC reattiva alte, HGB lievemente inferiori alla norma, MPV bassi, LYM alti, sangue occulto nelle feci, IgA alte (sono un soggetto allergico); la colonscopia rileva lenta peristalsi e valvola dell'ileo granulosa (aspetto i risultati della biopsia). Oggi ho fatto i test sul sangue per le intolleranze e la prossima settimana farò la gastroscopia transanale con biopsia. Alla luce di questi dati, devo ammettere di essere molto preoccupata anche perché sovente i sintomi diventano invalidanti. Ho paura di avere qualcosa di grave; in famiglia ci sono stati casi di tumori all'intestino e di leucemia. Grazie per l'attenzione e per la cortesia. Ilaria
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
il sangue occulto può dipendere da flogosi intestinale (curabile) da definire con l'istologia (bisogna attendere) questo giustifica gli indici di flogosi mossi (VES).
37° non può definirsi nemmeno febbricola.

Si tranquillizzi.

Per i suoi dolori (gastrici >>alla bocca dello stomaco<< ed intestinali) è seguita da un gastroenterologo?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua risposta repentina.

Si, sono seguita dal Primario di Gastroenterologia dell'Ospedale della mia città; lui mi ha indicato quali step seguire per arrivare ad una diagnosi.

Per quanto riguarda i 37°, per me è molto strano poiché di solito ho una temperatura bassa, ma ciò che mi portava a misurare la febbre erano i dolori muscolari ed i classici sintomi di una febbre leggera.

In attesa dei risultati, la ringrazio per i consigli.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni
[#4]
dopo
Utente
Ieri ho eseguito la gastroscopia transnasale (che consiglio) con biopsia da cui è risultato:

- Descrizione: esofago regolare per calibro e decorso fino al cardias in sede e lievemente incontinente. In cavità gastrica lago biliare. Stomaco normoespanso. In sede antrale aree iperemiche diffuse: biopsie.
Nulla al corpo e fondo gastrico. Piloro pervio. Duodeno indenne fino alla II porzione duodenale dove la mucosa si presenta a tratti biancastra: biopsie.

- Conclusioni: Lieve incontinenza cardiale. Gastropatia antrale iperemica e duodenopatia cronica in attesa di istologia.

Di cosa stiamo parlando? Dovrò eseguire altri esami per risalire al problema?
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Parliamo di una condizione favorente il reflusso (incontinenza cardiale)

e di una gastroduodenopatia di non particolare rilievo,

da definire istologicamente.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
ieri ho ricevuto l'esito dei test per le intolleranze alimentari.

Si evidenzia nettamente l'intolleranza al latte vaccino e all'albume d'uovo.
Inoltre, sono state ripetute le analisi per VES 18mm <12 1°ora - 40mm 2°ora e IK. 19;

Fra le Immunoglobuline risultano ancora altissime le IgA 634 mg/dL su 80/450.
La PCR è calata alla norma.

Cosa indicano le IgA? Si possono già giustificare questi risultati o devo attendere per gli esami istologici?

La ringrazio per la pazienza.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Attenda pure i risultati istologici.

Le IgA alte potrebbero deporre per una sospetta Celiachia.

Per quanto riguarda le intolleranze,
personalmente riconosco quelle convenzionalmente accettate dalla medicina ufficiale:
al lattosio (si esegue il Breath Test) ed al glutine (celiachia).

Saluti
[#8]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore, ho avuto i risultati della biopsia fatta tramite colonscopia.

Questa la descrizione microscopica:
il presente campione è costituito da frammenti bioptici di mucosa ileale che mostrano sostanziale conservazione dell'altezza e della maturazione dei villi; la tonaca propria è sede di marcato infiltrato infiammatorio cronico, in atteggiamento follicolare, con normale mantello e con centri germinativi espansi ed includenti macrofagi fagocitanti, la cui valutazione immunoistochimica con colorazioni per CD20, CD3 e Bcl-2 ha evidenziato una regolare distribuzione di linfociti B e T in sede follicolare e mantellare.

DIAGNOSI:
Il reperto morfologico ed il profilo immunoistochimico orientano per iperplasia linfoide nodulare, da valutare anche nel contesto dei dati clinico-laboratoristici ed evolutivi, per la quale si raccomanda il follow-up.

Snomed T-58600 M-72200

Potrebbe ancora trattarsi di celiachia?
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le ricordo la diagnosi da lei riportata di
<<Duodeno indenne fino alla II porzione duodenale>>
che già non deponeva per celiachia,

mentre
l' << iperplasia linfoide nodulare>> del suo ileo è una condizione che potrebbe anche rientrare in un quadro di normalità benchè sia, come correttamente conferma il referto istologico,
<<da valutare anche nel contesto dei dati clinico-laboratoristici ed evolutivi, per la quale si raccomanda il follow-up.>>.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Salve Dottore,
ho ricevuto i risultati dell'altra biopsia (gastro) ed è risultata una gastrite superficiale.

Il gastroenterologo che mi sta seguendo mi ha detto che, per ora, non si evidenzia nulla di grave e mi ha consigliato di eseguire di nuovo il controllo sulle IgA, effettuare una visita allergologica con test per allergie alimentari ed, infine, effettuare il test per la Proteina di Bence Jones.

Questo test, di cui ho sentito parlare poiché mia madre lo effettuava periodicamente alla scoperta di un tumore, mi dice qualcosa di diverso da quello che mi ha riferito il Dottore.

Mi scuso per le frequenti richieste.
Cordialmente.

[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non so cosa dirle,
in quanto non riesco ad intravedere le indicazioni (motivazioni) al test.

Cordiali Saluti
[#12]
dopo
Utente
Salve Dottore,
sono trascorsi un po' di mesi dai primi controlli inerenti al mio malessere.

A seguito di varie indagini ho scoperto di avere una iperplasia nodulare linfoide benigna all'ileo e, a seguito del Breath Test all'idrogeno, di un'intolleranza al lattosio. Mi dicono che sono conseguenziali.

Attualmente ho iniziato una dieta per escludere quest'ultimo, ma non rilevo miglioramenti. Ho sempre diarrea e dolori (come fossero degli spilli).
Ho eseguito anche Rast test per alcuni alimenti come mandorle, noci, lattocaseina, lattoalbumina, con esito negativo.

- E' possibile che io abbia un'allergia al glutine latente (quindi che non sia pervenuta delle biopsie?)
- Esistono altri tipi di allergie per cui non ho indagato?
- L'iperplasia che potrebbe comportare?

Purtroppo, mio nonno è morto di tumore all'intestino e per cui la mia paura aumenta.
La ringrazio per l'attenzione,
Cordiali saluti.
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dell' <<iperplasia nodulare linfoide benigna all'ileo>> abbiamo già discusso e non vedo motivi di particolare preoccupazione,
nè ha legami con l'intolleranza al lattosio.
Non ravvedo sospetti di allergie di sorta nè di neoplasie.

Il suo gastroenterologo di fiducia potrà sicuramente ulteriormente rassicurarla.

Cordialità