Metaplasia intestinale,follicolo linfoide,helicobacter

Gent.medicitalia,
Mio padre,di 78 anni, ha emoglobina bassa (pur avendola normalmente bassa avendo anemia mediterranea); dalla ricerca sangue occulto in feci,son risultati positivi 2 campioni su 3.colonscopia negativa ( la esegue periodicamente avendo avuto un tumore al colon nel 2003 da cui e guarito).la gastroscopia ha evidenziato metaplasia intestinale,un follicolo linfoide e helicobacter.cosa si puo fare? Cosa significano i termini metaplasia e follicolo linfoide?helicobacter puo esser stato contratto dal bere acqua di falda?
Vi ringrazio,cinzia
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Metaplasia e follicolo linfoide sono termin benigni di cui non deve preoccuparsi.
Per il sangue occulto occorre chiarirne la causa.
Potrebbe essere originare ad esempio dall'intestino tenue.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it