Metaplasia

Ho ritirato l'esame istologico nel quale la diagnosi dice: mucosa gastrica tipo corpo fondo sede di gastrite cronica minima, in assenza di infezione da helicobaterpylori. Mucosa gastrica tipo antro pilorica sede di diffusa metaplasia intestinale di verosimili transizione pilorica, nel contesto di una gastrite cronica lieve

Sono preoccupata potete fornirai ragguagli
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può star tranquillla,
la Metalasia è una condizione benigna, e reversibile, di cambio di funzione cellulare.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa se la disturbo nuovamente. La cura che mi è stata data è la seguente: Antra 20 mg 1 comp. Al mattino - Motilium 1 comp prima dei pasti.

Mi è stato consigliato di fare una gastroscopia ogni anno.
La mia preoccupazione è aumentata quando sono andata in farmacia e il medico leggendo l'esame diagnostico mi ha detto di stare attenta in quanto era una cosa rischiosa. La ringrazio anticipatamente e le invio cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le chiedo scusa,
ma lei dice
<<La mia preoccupazione è aumentata quando sono andata in farmacia e il medico leggendo l'esame diagnostico>>

...... per medico intende il farmacista?
[#4]
dopo
Utente
Si le confermo, il farmacista ha mostrato tutta la sua preoccupazione. Cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi dispiace,

con tutto il rispetto per il farmacista,

non è un medico, quindi si tratta dell'opinione di un non-medico,

al contrario quanto le ho scritto in replica #1 è un dato scientifico,
che le viene riportato da un medico, specialista nel settore.

Cordialmente