Metaplasia intestinale e frammenti di mucosa

Buonasera,
a seguito di forti dolori allo stomaco in fase di digestione associati ad un continuo reflusso di aria per via esofagea, mia madre si è sottoposta nei giorni scorsi a gastroscopia.

Di seguito quanto riportato nel referto:

Materiale inviato: biopsie giunzione gastro-esofagea

Descrizione macroscopica: tre frammenti

Diagnosi: frammenti di mucosa giunzionale squamo-colonnare con aree di metaplasia intestinale (estensione 30%) e mucosa esofagea senza rilievi di significato patologico.

Mia madre è molto preoccupata dell'esito dell'esame ed io sono un profano della materia... potreste per favore spiegarmi la gravità della situazione?

Il medico le ha prescritto una nuova gastroscopia di controllo a Maggio 2013 e nell'attesa soltanto l'assunzione del Nexiun da 20 mg ed una dieta ferrea... lei al momento sta mangiando soltanto pasta in bianco e carne al vapore... quali sono gli alimenti da evitare assolutamente e quelli invece che può mangiare?

Per molti anni mia madre ha utilizzato l'Aulin come antidolorifico per resistere alle emorroidi, che non si è mai decisa a voler curare... può essere stato l'abuso di tale farmaco la causa scatenante?

Grazie per l'attenzione.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quello che non è chiaro è se la gastroscopia ha evidenziato la malattia da reflusso.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe gentilmente riportare la descrizione dell'esame endoscopico. L'esame istologico non definisce il tipo di metaplasia, completa o incompleta, per definire le caratteristiche del presunto Barrett. Al momento comunque non vedo motivi di allarme e la terapia, se presente una sintomatologia da reflusso, è indicata.

Ecco i suggerimenti per la corretta alimentazione:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-consigli-di-dieta-per-il-reflusso-gastroesofageo.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Buonasera,
nel ringraziare per l'attenzione prestatami, comunico come gentilmente richiesto dal Dott. Cosentino la descrizione dell'esame endoscopico che mia madre ha eseguito lo scorso 27-11-2012 e che sono finalmente riuscito a reperire:

Minime erosioni non confluenti della mucosa esofagea giunzionale: più evidenti sulla parete posteriore.

Non lesioni gastriche.

Normale D1.

Normale D2.

COMPLICANZE: No

TOLLERANZA: Buona

CONCLUSIONI: esofagite peptica grado A (Los Angeles)

3 biopsie giunzione gastro-esofagea

RACCOMANDAZIONI: Terapia con PPI

Come può definirsi dunque il quadro clinico? Mia madre è molto ansiosa e tende a deprimersi facilmente... vorrei poterla rassicurare.

Grazie ancora per l'attenzione. Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quindi, chiarito quanto non era chiaro,
"la gastroscopia ha evidenziato la malattia da reflusso."

Puòsenz'altro rassicurare sua madre,
si tratta di una esofagite lieve,
da trattare, come già consigliato, con PPI
ed accorgimenti igienico-alimentari anti-reflusso.

DIstinti Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si parla dunque di esofagite e l'esito delle biopsie in tale caso non ha gran significato (in quanto effettuate su tessuto infiammato). Preceda pure con la terapia antireflusso e si deciderà successivamente quando effettuare il controllo endoscopico per ulteriori prelievi bioptici. A ogni modo è una situazione del tutto tranquilla.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie di nuovo per le risposte, siete stati davvero gentilissimi oltre che rapidi.

Cordiali saluti.