Gastrite atrofica, helicobacter pylori

Salve. Ho fatto l'esame Grastropanel, volevo evitare la Gastroscopia, ma dati gli esiti la devo fare lo stesso.

PEPSINOGENO I 5,5 mcg/L (30.0-165.0)
PEPSINOGENO II 14,4 mcg/L (3.0-15.0)
PEPSINOGENO I/PEPSINOGENO II 0,4 (3.0-20.0)
GASTRINA 17 BASALE >40 pmol/L (1.0-10.0)
HELICOBACTER PYLORI ABS >100 EIU (0.0-30.0)

"I risultati del test indicano presenza di gastrite atrofica del corpo associata a infezione da Helicobacter pylori. La secrezione di acido nello stomaco è diminuita. Si consiglia di consultare il proprio medico in merito alla possibilità di eseguire una gastroscopia"

Mi devo preoccupare vero?
Sono un donatore sangue e a parte la Ferritina bassa gli altri vanno bene.
Ho 50 anni.

Alfredo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo motivi di allarme, ma alla sua età una gastroscopia potrebbe essere di utiltà. Qual'è la sua sintomatologia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quello che non è ben chiaro è che il Gastropanel non può sostituire la gastroscopia.
Non abbia timore, la gastroscopia farà ottimamente il corretto punto della situazione.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Si non avevo parlato dei sintomi. Sono quasi due anni che va ad aumentare un certo fastidio nella parte alta sinistra dell'addome. Un senso di gonfiore, e anche dolore ultimamente, specialmente quando vado a dormire non sempre posso stare sul fianco, è come se prema qualcosa creando dolore. All'inizio avevo pensato che fossi diventato allergico a qualcosa visto che già le melanzane ed i kiwi non posso mangiarli, perchè mi creano forti coliche (kiwi lassativo e melanzane il contrario). La mia compagna mi ha consigliato di fare il test per diagnosticare la presenza o meno dell'helicobacter pylori, di tutti i test che letto il gastropanel mi è sembrato il più completo, certo non è come la gastroscopia. Ora avendolo fatto e leggendo su internet i sintomi di una ipocloridria, beh sono uguali. Comunque farò al più presto una gastroscopia sperando che sia solo colpa dell'Helicobacter pylori e una volta radicato si risolva. Grazie per le risposte.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri e ci aggiorni, se le fa piacere, sul risultato della gastroscopia.

Cordiali saluti

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nell'attesa della gastroscopia,
vorrei invitarla ad evitare autodiagnosi e consigli vari
che possono non guidarla nella giusta direzione,

lei dice
<<senso di gonfiore, e anche dolore ultimamente, specialmente quando vado a dormire non sempre posso stare sul fianco>>
... anche il colon potrebbe avere un ruolo nella sua sintomatologia!

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Si avevo pensato anch'io al colon inizialmente, tanto da fare una ricerca del sangue occulto nelle feci. Sono già due anni che la faccio, una volta all'anno, ma è risultato negativo, l'ultima circa un anno fà. Questo esame l'ho fatto perchè circa due anni fa, oltre alla ferritina bassa avevo anche l'emoglobina bassa, allora la mia D.ssa me lo ha prescritto per escludere che avessi qualche emorrargia interna. Ci può essere qualche relazione tra i problemi dello stomaco e il colon? Guardando una figura del corpo umano direi che la posizione del disturbo la potrei collocare all'altezza della "flessura splenica". Mi consiglia di fare anche una colonscopia o aspetto di avere i risultati della gastroscopia? Ultima domanda, posso iniziare da subito il trattamento per eradicare l'helicobacter pylori o aspetto la gastroscopia? Grazie
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Personalmente consiglio in maniera prioritaria
la visita medica, possibilmente specialistica,
è in quella sede che possono scaturire le corrette indicazioni sul piano sia diagnostico che terapeutico.

Cordiali Saluti
[#8]
dopo
Utente
Allora. Finalmente sono riuscito a fare la gastroscopia. Scrivo solo le conclusioni:

Cardias ipocontinente - gastropatia antrale cronica e pichiettature biancastre in seconda porzione duodenale in attesa di esame istologico.

* Nella relazione completa dice che nell'antro gastrico è stato rilevato un piccolo xantoma che non so cosa sia, in attesa di esame istologico anche quello.

Aspetto l'esame istologico tra una settimana.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. In pratica si parla di una gastrite e lo xantoma è una rilevatezza benigna con cellule che contengono lipidi (grassi). Nulla di rilevante anche in duodeno.

Si tranquillizzi
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Cardias ipocontinente>>,
è una condizione anatomica che può favorire il reflusso,
nulla di rilevante per tutto il resto, xantoma compreso.

Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
Salve, ho anche i risultati dell'esame istologico.

A) Frammenti di mucosa gastrica del corpo con gastrite cronica di grado moderato-severo
focalmente attiva e atrofia lieve. Ricerca H. Pylori: NEG

B) Frammenti di mucosa gastrica antrale con gastrite cronica atrofica lieve inattiva.
Ricerca H. Pylori: NEG

OLGA score: stadio 1

C) Frammenti di mucosa duodenale nei limiti della norma.

Ora stò prendendo solo una compressa di Pantorc 40mg al giorno. Ho richiesto una visita GEL ma non sono riuscito a prenotarla prima del 10 Maggio. C'è qualche altro farmaco che dovrei prendere oltre a questo? La mia D.ssa può prescrivermeli o devo aspettare per forza la visita GEL?

Volevo porvi una domanda, forse stupida. Si può guarire da una gastrite cronica come ce l'ho io, o può solo peggiorare se non tenuta sotto controllo? Nel senso, la mucosa gastrica è in grado di rigenerarsi?
[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' evidente che la gastrite cronica, avendo margini di reversibilità, va trattata, sia con terapia medica come sta facendo che con le normali regole di una sana alimentazione.
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia può essere adeguata se è in grado di controllare i sintomi. La gastrite cronica ha possibilità di regredire, non quella atrofica. Un controllo endoscopico può essere eseguito a 5 anni.

Saluti