Gastrite o altro?

Salve,ho circa 20 anni e avrei bisogno di un consiglio. Premetto che sono una persona che ha sempre sofferto di gastrite. A marzo dell'anno scorso,però,mi sono insorti altri disturbi,credo sempre a carico dello stomaco. E' iniziato tutto con un senso di bruciore alla bocca del suddetto,seguito da una violenta tachicardia con respiro corto e delle volte sudorazione fredda. E' durato circa cinque minuti ,in seguito mi sono sentita spossata,con le mani fredde,dolore allo stomaco e in zona sternale e mi son trovata a "raspare" in fondo alla gola,e i sintomi ci hanno messo un po' di tempo (circa mezz'ora) prima di scomparire. Mi han portato di corsa dal medico che mi ha fatto fare un ECG che ha però dato esito negativo.
Durante l'anno sarà successo quattro,o cinque volte,poche ma abbastanza per farmi preoccupare,perchè ogni volta mi sembra di essere li li per soccombere. E' successo un paio di volte che sembrava tutto finito e invece tachicardia assieme al bruciore mi è ricomincia due,anche tre volte di fila prima a distanza di dieci minuti di passarmi del tutto. Al solito bruciore leggero che accompagna la mia gastrite si sono aggiunti dei bruciori che ogni tanto avverto leggermente sopra la bocca dello stomaco e in zona sternale,specie di sera se sono a letto e ho mangiato da poco e mi giro su un fianco.
Una sera fa ho avuto il male peggiore di quelli che lo avevano preceduto,la tachicardia era cosi forte che non riuscivo a respirare e in aggiunta tremavo anche. Ho una pastiglia di Maalox pregando che facesse effetto e ha fatto scomparire la tachicardia. Purtroppo mi ha lasciato i soliti strascichi come le mani fredde,la sensazione di "raspare" in fondo alla gola,bruciore di stomaco e la gola che bruciava.
A questo punto sono davvero preoccupata e vorrei sapere di cosa potrebbe trattarsi e che tipo di esami potrei fare per capire qual'è il problema.
Ringrazio in anticipo per l'attenzione!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,
nulla di allarmante. I sintomi sono compatibili con un reflusso gastroesofageo e con una sindrome da distensione gastrica da aerofagia. Di base però c'è una forte componente ansiogena. Ne parli con un gastroenterologo per la corretta terapia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)