Il batterio helicobacter

Carissimi dottori, mi è stato diagnosticato il batterio Helicobacter con esami del sangue, da questa mattina ho iniziato la cura con gli antibiotici.. Volevo chiederVi ma come si prende questo batterio, c'è pericolo di i trasmetterlo specialmente alla mia ragazza con Baci o sesso. È se c'è una dieta particolare che devo fare o comunque posso mangiare di tutto?
grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'Helicobacter pylori si trasmette per via oro-orale (contatti diretti, goccioline di saliva) o per via oro-fecale.

Nessuna influenza ha la dieta.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Mi può spiegare meglio che significa via oro-orale o per via -fecale.

Devo stare attento a baciare o a re rapporti con la mia ragazza?

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La trasmissione oro-fecale è così denominata in quanto l’agente infettante entra nell’organismo attraverso la bocca e viene eliminato con le feci.
Quindi ci si infetta con l'ingestione di alimenti contaminati.

La trasmissione oro-orale invece prevede un contagio da bocca a bocca, come avviene ad es. per l'herpes labiale.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Carissimi, domani finisco con la cura di una settimana dell'helicobacter. Volevo sapere dopo quando tempo devo aspettare prima di rifare le analisi. Il mio dottore mi ha detto un anno ama a me sembra troppo.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Tre mesi.
[#6]
dopo
Utente
È in questi tre mesi non devo prendere nessuna medicina neanche l esomeprazolo.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il PPI deve interromperlo tre settimane prima del test.
[#8]
dopo
Utente
Grazie di vero cuore per il suo aiuto
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Auguroni
[#10]
dopo
Utente
Gentili dottori questa mattina sono andato dal dottore per farmi scrivere il PPI. È visto che ho finito la cura di antibiotici ho chiesto al mio medico di cura quanto tempo devi aspettare prima di farmi il controllo e mi ha detto 6 mesi. Ma può essere tutto questo tempo?
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Confermo quanto le ho scritto in replica #7.