Helicobacter pylori

Buonasera,
vorrei una precisazione sull'Helicobacter, diagnosticatomi oggi dalla mia gastroenterologa. Ho un compagno da un anno e mezzo; la dottoressa mi ha detto di far eseguire anche a lui l'analisi delle feci per verificare se attraverso scambi di saliva potevo averlo infettato (solo così potrei averglielo trasmesso?). Lui però non presenta assolutamente nessun sintomo e ho letto che, anche se fosse presente il batterio, eliminarlo (attraverso la cura di antibiotici) senza però che provochi nessun fastidio, non sarebbe una cosa del tutto corretta, sbaglio?
Seconda cosa: ho letto sul vostro sito che a possibilità di una seconda infezione da parte mia, dopo averlo debellato, sia dell'1%. La dottoressa da cui sono stata diceva che se il mio compagno avesse contratto da me il batterio, me lo avrebbe potuto ripassare, io a lui e così via, un circolo vizioso insomma. E' un rischio effettivo?
Sono domande banali immagino, ma vi ringrazio molto certa di una vostra delucidazione!

Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È vero quello che ha letto: rischio di reinfezione dell'1%. E non vi è necessità per il suo compagno di eseguire il test per la ricerca dell'HP e di fare terapia nel caso fosse positivo.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1051-helicobacter-pylori-come-eliminarlo.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la rapida risposta.

A presto.