Aria nello stomaco, digestione lenta, problemi a respirare

Salve,
da qualche tempo soffro di problemi di digestione che mi provocano talvolta anche vertigini o giramenti di testa (molto raramente). I sintomi costanti (anche a stomaco vuoto, ma soprattutto nelle ore successive ai pasti) sono l'aria nello stomaco (quindi eruttazioni continue dalla mattina alla sera), la sensazione di pesantezza e, a intervalli più o meno lunghi nell'arco della giornata, di essere in "debito d'ossigeno" cioè di dover continuamente respirare a fondo col torace per compensare. Quindi poi di conseguenza un pò di dolore retrosternale.
Ho eseguito accertamenti (sangue, urine, feci) con esito negativo e ho fatto una visita specialistica ORL che non ha rilevato segni di reflusso o di altre anomalie. In effetti, a parte isolati episodi di acidità o nausea, non ho seri problemi all'apparato digerente.
Potrebbe trattarsi di qualcosa di legato allo stress ? Oppure potrebbe trattarsi anche di un'ernia iatale da scivolamento ? Il respiro difficoltoso unito alla sensazione di pesantezza e alle eruttazioni potrebbe indicare che l'aria che respiro va a finire, oltre che nei polmoni, nello stomaco. Dite che è il caso di eseguire anche una gastroscopia ?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è l'ORL lo specialista competente per rilevare l'esistenza di Reflusso,
ma l'endoscopista digestivo-gastroenterologo.

Nel suo caso sembra rilevarsi un disturbo d'ansia ed il meteorismo, che va comunque indagato (colon irritabile? malassorbimenti? etc.)
potrebbe essere legato, nel suo caso, ad aerofagia e cibi flatogeni.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it