Strana digestione

Da circa sei mesi mi succede una cosa strana: se mangio tanto, e anche con tanti grassi, ma finisco con un dolce, digerisco tutto perfettamente, se invece mangio proteine e grassi, senza dolce o caffè zuccherato finale non digerisco. . Invece mi capita di prendere un caffè a metà mattina con zucchero o fruttosio e di dover prenderne un altro dopo due ore se non voglio sentirmi male: come se stessi svenire da un momento all’altro. Il problema è iniziato quando ho fatto una dieta dimagrante con pochi cereali ma con dosi di proteine e grassi libere. Ho fatto le analisi del sangue, e sembra tutto bene, a parte gli anticorpi per la tiroide, la quale però funziona perfettamente. Nessun medico che ho interpellato ha dato peso al problema, e spiegato che cosa mi succede, ma io vorrei capire e sapere come comportarmi. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Nessun medico che ho interpellato ha dato peso al problema, e spiegato che cosa mi succede, <<

Perchè realmente non è facile dare una risposta a quanto riferisce. Ha effettuato degli accertamenti (ecografia, gastroscopia) ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Ho fatto le analisi del sangue anche quelle per vedere la funzionalità del fegato e del rene, ed erano a posto, e niente altro perché i due medici che ho interpellato non hanno ritenuto necessario fare altre ricerche, forse perché non ho dolori, nè altri fastidi, se non la tachicardia un'ora dopo pasti in cui uso grassi, problema che a volte risolvo con una bevanda zuccherata. Il medico di base, dopo aver visto le analisi del sangue, mi ha detto che potrebbe essere un disturbo legato allo stress, e mi ha prescritto un calmante. Lo specialista mi ha dato una dieta tipo dissociata, e senza latticini, invece mangiando i latticini io mi sento meglio purché non siano grassi.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A questo segua pure le sue "sensazioni" considerando le rassicurazioni dei colleghi.

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
La ringrazio dottore per essersi interessato al mio caso, e le chiedo ancora se mi può spiegare perché una bevanda zucchera mi permette di digerire un pasto che altrimenti mi provoca la tachicardia, e se la tachicardia può dipendere da una cattiva digestione.