Disturbi alla digestione

Salve, mio marito di 40 anni da un po' di tempo avvertiva un dolore pungente a dx sotto le costole, la mattina bocca asciutta, sensazione di sete. Il medico di famiglia ha prescritto ecografia addome completo. Cio' che è venuto fuori è questo: Fegato di volume modicamente aumentato e debolmente steatosico. Non dilatazione delle vie biliari intra epatiche. Vena porta regolare per calibro, Colecisti in sede, alitiasica. Non alterazioni eco morfo volumetriche ed ecostrutturali di milza, pancreas e reni. Piccola cisti di 13 mm circa in sede renale sinistra. Non dilatazione delle vie escretrici. Vescica repleta, libera da alterazioni parietali ed alitiasica. Prostata di normali dimensioni e caratteri eco strutturali, misura dt 32 mm. Cospicuometeorismo intestinale come nelle colonpatie. Per una settimana ha preso Debritat ma nn ha ottenuto risultati. Inoltre gli ha prescritto epasanax, un integratore per il fegato. Il medico gli ha detto di evitare carni grasse, alcool (cmq si limitava a un bicchiere di vino durante i pasti), cibi grassi in genere. Mio marito prende Zoloft dal 2006 per problemi di ansia, il medico di famiglia gli ha detto che sia probabile che sia qsto farmaco a causargli disturbi. Cmq una vera terapia nn l'ha avuta, e i disturbi permangono. Lei cosa potrebbe consigliarci?
GRazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Innanzi tutto è indispensabile una dieta rigorosa per il problema del fegato statistico. Inoltre i sintomi potrebbero essere quelli di un colon irritabile e pertanto sarebbe consigliabile una visita gastroenterologica.

Dr. Roberto Rossi