Meteorismo con dolore add. e defecazione dure

mi rivolgo al dr..quatraro.

la dieta di fibre e:10 gocce di viacol al mattino,per 6 settimane,

1 pasticca di colonir prima dei pasti(pranzo e cena) per 5 gg poi una al gg.per 30 gg

una bustina di benefibra per 7 gg poi 2 per 4-6 settimane.

come dieta passato di solo verdura...no( cima di rapa,broccoli,cavolfiore ecc.ecc.)

ancora volevo chiederle se posso bere al mattino caffe,o succo d''arancia
filtrato,oppure uova sbattute....

grazie,per una sua risposta.....
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La ringrazio della stima accordatami ma
per correttezza devo dirle che
ad oggi non sarebbero consentite richieste personalizzate di consulto,
(anche se, da alcuni, non viene, come si dovrebbe, ricordato agli utenti)

pertanto invito, come per gli altri consulti, qualunque collega, se vuole, ad effettuare il proprio intervento.

Quanto alla sua richiesta,
auspicando che non sia una terapia autoconcepita,
le dico che le gocce e le pasticche sono sovrapposizioni in quanto contenenti probiotici,
che, tra l'altro, non sempre sono risolutivi del meteorismo,
ma a volte potrebbero incentivarlo.

Vanno benissimo le fibre e non vedrei veti ai cibi che vorrebbe assumere al mattino.

Come sa, nel precedente consulto le avevo consigliato: "Oltre alla dieta usi del Simeticone come antimeteorico e del polietilenglicole per ammorbidire le feci."

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it