Sintomi reflusso o peggio?

Salve, ogni tanto ho dei sintomi tipo bruciori tra il petto e la gola sensazione di pienezza dopo aver mangiato (anche poco) e qualche volta nausea. Premetto che sono un tipo molto ansioso e capisco che delle volte dei sintomi me li "autoprovoco" fissandomi mentalmente...
Sono anche stato dal mio medico il quale mi diede del Riopan con il quale un po di sollievo me lo faceva sentire; il mio medico mi ha comunque sconsigliato una gastroscopia in quanto abbastanza invasiva e non ritenendola necessaria...
Potrebbe essere dei comuni sintomi di reflusso o qualcosa di peggio tipo tumore? ho 24 anni...

Grazie per le prossime risposte, e auguri di buon anno
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Assolutamente nessun tumore.
Sembra un reflusso gastroesofageo e la risposta lla semplice terapia con antiacidi sta a dimostrarlo.

Non abbia paura della gastroscopia, in mani esperte è un esame assolutamente sicuro.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie Dott Quatraro della risposta; comunque volevo precisare che l'uso del Riopan è stato piu o meno 6-7 mesi fa... è normale un ritorno (seppur meno intenso) dopo questi mesi? inoltre mi capita anche di sentire come un corpo estraneo un po piu in basso e laterale (mia sinistra) rispetto al cuore come un qualcosa che faccia una leggera pressione e lo avverto per lo piu quando cammino; puo essere sempre reflusso?
un altra domanda, tanto per rassicurare me stesso, ma un tumore allo stomaco alla mia età si puo verificare?
grazie ancora delle eventuali risposte future.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1 - SI
2 - SI
3 - E' statisticamente assa improbabile, nè i suoi sintomi depongono per tale sospetto.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
perfetto grazie ancora delle risposte.
mi scusi il continuo; delle volte (raramente) mi succede mentre mangio come se il bolo mi si fermasse nella gola o nell'esofago e sono costretto a rimangiarci su o il piu delle volte a bere. comunque spesso accade quando mangio cose un po piu secce tipo pane o simili. è normale?
cordiali saluti e buona serata
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' un fenomeno di comune riscontro.

Distinti Saluti