Esofagite , gastrite : helycobacter pylori o altro

buondì.
è da 2 mesi che ho tracce di SANGUE misto a muco nell'escreto di mattina , solo al risveglio ( in quantità variabile , spesso scuro anche vicino al nero come colore , solo a volte tracce di sangue rosso vivo o muco gelatinoso , "roseo".. direi non abbondante comunque.. ) poi mai durante il giorno , mentre il muco , di colore verde-giallastro , spesso c'è ancora .

sentendomi debole , avendo muco e pensando a una malattia dell'apparato respiratorio , la mia dottoressa mi ha fatto fare 2 cicli di antibiotici ( amoxicillina e poi claritromicina ) per scongiurare un infezione batterica . con i 2 antibiotici la situazione sembrava migliorata . l'esito di una rx torace fatta già a cura iniziata è stato cmq completamente negativo .

ho comunque finito il ciclo e come ho scritto la situazione sembrava notevolmente migliorata ( avevo ancora tracce di muco ma niente -o quasi- sangue , non ricordo in modo completamente esatto questo particolare )

smessi gli antibiotici è ricominciata .

la mia dottoressa mi ha prescitto pantoprazolo 40mg che sto prendendo da 2 sett circa . a sua volta sembra fare il suo lavoro , a volte mi sveglio con una saliva senza muco nè sangue in bocca , altre volte invece purtroppo muco sporco come all'inizio , ma mai scuro o addirittura nero pece come in principio ( avevo un infezione dell'apparato respiratorio , senza febbre , che si è risolta ? chiedo ).

tra le altre cose ho problemi di digestione lenta con questo farmaco ( lo stomaco , rimane pieno a lungo ) e frequenti movimenti di aria e pesantezza nella zona intestinale

non sono fumatore e non bevo alcolici , ora sto seguendo una dieta senza grassi fritti caffè ( 2 al gg solo con i pasti ) cioccolato e menta

altro sintomo "importante" e associabile è il dolore al petto , sempre solo al risveglio ( retrosternale , prima era cupo e fondo , e in piu' un bruciore che mi sembrava localizzabile nella zona del cardias . anche notturno . adesso dal pantoprazolo in poi è diminuito , è piu' leggero e quasi solo al risveglio e mi sembra che si sia abbassato come zona )

mi è capitato un paio di volte di svegliarmi di notte con una bella extrasistole . un altra volta di giorno ma l'ho sentita molto meno .

anche se non mi sento piu' debole come all'inizio, sono abbastanza preoccupato per questi due sintomi , in particolare per il sangue che anche se non è molto c'è quasi sempre .

cosa ho ?
che esami devo fare ?
devo preoccuparmi per il sangue .. ormai è due mesi e la situazione non cambia ...?

grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il sangue misto a saliva in genere è di pertinenza del cavo orale (gengive, faringe),
e non sarebbe male che la sua dottoressa eseguisse un'ispezione del cavo orale.

Quanto ai bruciori mi sembra che si possa pensare al reflusso gastroesofageo,
ragion per cui potrebbe eseguire una gastroscopia.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
mi ha fatto un ispezione del cavo orale ( non ho sanguinamenti da faringe tonsille e gengive ) ; che fosse possibilmente reflusso gastroesofageo ( con sangue ) lo avevo intuito , ma mi interessava capire prima della gastroscopia ( che sicuramente non sarà tra pochissimo ) un ipotesi per l'eziologia di questo reflusso .
[#3]
dopo
Utente
scusi l'eziologia del sangue ( da dove arriva )
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è sempre facile individuare quelle che, secondo il suo racconto, appaiono delle microperdite.
Non mi sembra di riscontrare motivi di particolare allarme.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
grazie dottore.
c'è qualche altra informazione che posso dare oltre a quelle presenti nel mio racconto per valorizzare meglio l'anamnesi rispetto alla comprensione del problema ?
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che il suo racconto sia esaustivo,
mi sento però, nel caso il fenomeno dovesse continuare, di consigliarle una visita odontostomatologica.
[#7]
dopo
Utente
Buondì
riferiti i dolori di stomaco e i problemi sopracitati successivi all'anamnesi di cui in parte sopra , e la mia ipotesi , la mia dottoressa ha convenuto di farmi fare una terapia per eradicazione helycobacter pylori a base di amoxicillina 1gBID + claritrtomicina500mgBID + pantoprazolo 40mg, in concomitanza della quale i 2 sintomi principali ( sangue misto a muco denso in bocca di mattina e bruciore di stomaco/dolore retrosternale ) sono completamente scomparsi .

Purtroppo finita la cura entrambi i sintomi , prima la gastrite ( primi gg rumori digestivi epigastrio man mano poi dolore ) e poi il muco con tracce di sangue al risveglio sono tornati entrambi ,
nel giro di poco meno di una settimana .

punto e a capo ?

cosa fare a questo punto ?

antibiogramma ? altro ?

grazie .
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nel suo consulto ha riferito
<<a mia dottoressa mi ha fatto fare 2 cicli di antibiotici ( amoxicillina e poi claritromicina ) per scongiurare un infezione batterica . con i 2 antibiotici la situazione sembrava migliorata>>,

adesso ripropone
<<la mia dottoressa ha convenuto di farmi fare una terapia per eradicazione helycobacter pylori a base di amoxicillina 1gBID + claritrtomicina500mgBID + pantoprazolo 40mg, in concomitanza della quale i 2 sintomi principali ( sangue misto a muco denso in bocca di mattina e bruciore di stomaco/dolore retrosternale ) sono completamente scomparsi >>.

Devo desumere che si riferisce ad un nuovo ciclo di terapia antibiotica?
Come ha dimostrato l'HP e l'indicazione ad eradicarlo?
Quale relazione (ipotizzata da chi) esisterebbe fra l'HP e la presenza di tracce ematiche nella saliva?

Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
- Devo desumere che si riferisce ad un nuovo ciclo di terapia antibiotica?

si
prima ho fatto 2 cicli , non so se ha letto ..: un primo con amoxicillina a seguito del quale i problemi ( principalmente allora creduta emottisi / cmq sospetta infezione via respiratorie ) non si risolvevano , un secondo con claritromicina ( a seguito di levofloxacina dimessa dopo iI II giorno perchè dava effetti collaterali ) che sembrava aver risolto ( tracce di sangue praticamente sparite ) , dolore retrosternale diminuito .

intanto l'rx polmoni dava risultato negativo , nessun focolaio presente .

a seguito della fine di suddetta terapia , dal momento che annotavo anche bruciore di stomaco , la dottoressa mi ha prescritto pantoprazolo , vd sopra , che sto tutt'ora prendendo e che ha diminuito notevolmente il bruciore di stomaco .

il bruciore di stomaco è sparito in modo inequivoco solo in corso di terapia amox-claritr-ppi.

- Come ha dimostrato l'HP e l'indicazione ad eradicarlo?
Breath test positivo
invece la gastroscopia , purtroppo, è ancora lontana ( metà febbraio .. )

- Quale relazione (ipotizzata da chi) esisterebbe fra l'HP e la presenza di tracce ematiche nella saliva?
per la dottoressa nessuna . Lei dice che sono tracce da reflusso gastroesofageo , cmq eziologia ancora ignota .

Io invece credo che sia un problema alla valvola (LES) dove sento dolore alterno ( vd dolore retrosternale ) da parecchio tempo oramai , anche se come scritto sotto terapia antibiotica eradicante x H.Pylori anche suddette tracce di sangue , a volte fresco a volte scuro , erano completamente sparite .
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
ho letto ... e volevo conferma di non aver capito male.
Ovviamente non concordo con questo tipo di impostazione
non riscontrando corrette indicazioni,
sia per la paventata <<infezione batterica>> sia per l'eradicazione dell'HP senza la dimostrazione di un suo ruolo patogeno.

Non vi è alcun legame, se non casuale, tra la terapia eradicante e la scomparsa delle tracce ematiche nella saliva.
Ovviamente la gastroscopia aiuterà a chiarire meglio la sua situazione.
[#11]
dopo
Utente
capisco..
ma cosa suggerisce di fare ..?..
da qui alla gastroscopia che è tra un mese ..

da quello che capisco lei non suggerisce nè un antibiogramma nè provare una terapia differente per H.Pylori .

la ringrazio
[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti del consulto a distanza

Le confermo le mie riflessioni riportate in replica #6.

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
cioè aspettare la gastroscopia e tenere i sintomi di cui soffro , di cui sopra, per un altro mese ...?
o ho capito male , mi scusi in questo caso dottore
[#14]
dopo
Utente
ah no scusi
ho riletto .
mi consiglia una visita odontostomatologica .
la posso/devo fare presso un dentista ?
[#15]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Un odontostomatologo (medico specialista),
un "dentista" potrebbe essere un odontoiatra (non medico).
[#16]
dopo
Utente
va bene . chiedo al mio dentista che è anche medico e le faccio sapere
[#17]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci aggiorni pure.
[#18]
dopo
Utente
grazie dottore
[#19]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.