Gastrite cronica atrofica con metaplasia intestinale

Gentlissimi Dottori, sono nuovo del sito e quindi spero di non sbagliare. Veniamo al punto, questa mattina ho ritirato il referto istologico a seguito di esame gastroscopico, l'ho portato a vedere dal medico di famiglia per l'eventuale cura visto che sono poitivo all' helicobacter pylory, quest'ultimo mi ha messo un pò d'ansia perchè mi ha detto che con la gastrite cronica si è molto soggetti a prendere un tumori allo stomaco.
Vi elenco a seguire la diagnosi del referto istologico: mucosa gastrica di tipo favorevole (n. 2 campioni bioptcici) ed antrale superficiale ( n. 1 campione bioptico): gastrite cronica atrofica attiva helicobacter pylori - positiva (giemsa) con metaplasia intestinale.
Attualmente sono in cura una pilloa di 20 mg di pariet la mattina e 1 bustina di sucralfato tardo pomeriggio e tarda sera, tra quache giorno inizio la cura antibiotica per l'helicobacter.
Mi devo contiunuare a preoccupare?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedio motivi di preoccupazione ma dovrebbe trascrivere anche il referto della gastroscopia per essere più preciso nella risposta.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Cosentino innanzi tutto grazie per la sua risposta, in verità non mi hanno rilasciato nessun referto dopo la gstroscipia, però c'è una voce sul refeto istologico che dice notizie cliniche: "Area circoscritta di flogosi ed ulcerazioni".
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stia tranquillo e non pensi al tumore dello stomaco la cui evoluzione è molto complessa, come riporto in un mio articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1062-tumore-dello-stomaco-prevenzione-e-diagnosi-precoce.html

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cosentino :)
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cosentino :)
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scuso nel rispondere..e mi tenga a sua disposizione.

Buona domenica.

[#7]
dopo
Utente
Salve Dott. Cosentino è un po che non ci sentiamo, volevo informarla che da poco ho fatto il brehat test per l'elicobatter è per fortuna è uscito negativo. Volevo sapere se e che tipo di alimentazione devo avere o posso continuare a magiare tutto.
Saluti
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Alimentazione varia, mediterranea e moderazione con grassi, fritti, spezie, alcolici, caffè.

Auguroni