Gonfiori terribili di stomaco in gravidanza

Buongiorno, avrei bisogno di un consulto. Ho appena iniziato l'ottavo mese di gravidanza, e fin dall'inizio accuso fortissimi gonfiori di stomaco che stanno peggiorando sempre di più. Mi basta mangiare un boccone che mi gonfio a dismisura sentendomi sazia in continuazione, anche a stomaco vuoto. Ho provato con carbone vegetale, simeticone, finocchio ma non ho risolto.La cosa oltre che molto fastidiosa mi preoccupa perchè mi impedisce spesso di alimenatrmi correttamente, e ho paura per la bambina. Ha qualche suggerimento da darmi?Secondo lei qual'è la causa di questo malessere?l'utero che preme lo stomaco?o è un problema di aerofagia?Cerco di evitare cibi che gonfiano , ma sembra che nulla riesca ad aiutarmi. Qualche cibo più consigliato di altri?
La ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo è un problema "meccanico" legato al sollevamento dello stomaco da parte dell'utero. Deve trovare posizioni idonee ed utilizzare del simeticone.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.Volevo anche chiederle se tra la frutta e la verdura ci sono alimenti da preferire.la frutta è meglio cotta?E inoltre è da preferire il pane e pasta integrali a quelli bianchi?Probabilmente la scelta degli alimenti non incide più di tanto sul disturbo, anche perchè sono già molto attenta e nonostante tutto la situazione non migliora.proverò ad insistere col simeticone.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Meglio verdura cotta e verdura cruda a foglie piccole. Comunque ecco un articolo di utilità:

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/Meteorismo%20addominale.pdf

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, un'ultima cosa:sa dirmi se il simeticone causa stitichezza?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No. Non causa stitichezza.

Auguri