Esami e gravidanza

Salve,
ho effettuato da poco una isteroscopia che ha rilevato una tuba leggermente otturata. A tal proposito, mi è stata consigliata una isterosalpingografia con particolare attenzione al mezzo di contrasto a base idrica rispetto a quella lipidica.Lei pensa che già dopo l'isteroscopia si abbia possibilità di rimanere incinte?
Certa di una cortese risposta, anticipatamente ringrazio e cordialmente saluto
[#1]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Gentile signora, per quanto riguarda la sua domanda sull'isteroscopia lascio la parola ai ginecologi.
Per ciò che concerne l'isterosalpingografia, stia tranquilla perchè qualunque radiologia che pratichi routinariamente questo esame possiede personale medico e paramedico ben a conoscenza della problematica. Sono sicuro che a nessun radiologo verrebbe mai in mente di utilizzare un mdc non idrosolubile per questa tipologia d'esame. Peraltro i mdc liposolubili sono ormai quasi del tutto scomparsi.

Dott. Pierluigi Giordano

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerità e per la chiara ed efficiente risposta. Le ho posto tale quesito poichè il mio dottore aveva ritenuto importante far presente questa distinzione ed io, non sapendo molto in merito, mi sono avvalsa della Sua consulenza. Le chiedo, in ultimo, un ulteriore parere. E' utile che io faccia delle analisi del sangue ed un elettrocardiogramma prima della salpingografia? Mi è stato detto che sono importantissimi..Spero mi risponda ancora..
Nel ringraziarLa ancora per l'attenzione mostratami, auguro una buona giornata ed un buon lavoro.
[#3]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
L'isterosalpingografia utilizza mdc che può determinare reazioni allergiche. Per questo motivo, per prima cosa è importante sapere se lei ha mai avuto allergie in vita sua (a farmaci, alimenti, pollini e quant'altro); nella gran parte dei centri radiologici, è prassi richiedere anche analisi per la valutazione della funzionalità renale e un elettrocardiogramma, la cui utilità è a dir vero discussa e oggetto di opinioni contrastanti, ma se richiesti non può che attenersi ai protocolli nel rispetto della struttura in cui esegue l'esame.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
La rongrazio ancora x aver risposto al mio quesito. Ieri ho effettuato l isterosalpingografia e le tube sono risultate aperte, non vi era alcuna ostruzione. A Suo avviso, posso avere rapporti o è meglio attendere? Potrebbero esserci rischi per una eventuale gravidanza? Certa di una Sua sempre cortese risposta, ringrazio e cordialmente saluto!!
[#5]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
No, stia tranquilla, non ci sono problemi. Speriamo che il 2013 sia l'anno giusto per una sana gavidanza portata a termine!!