Fibroma all'utero

Salve,
stamane una mia amica è andata dal ginecologo il quale tramite ecografia ha osservato l'esistenza di un fibroma all'utero (non al collo) della dimensione di 7 cm. Il dottore le ha detto che è un tumore benigno e che deve essere tenuto sotto controllo (la vuole rivisitare tra 5/6 mesi per vedere se si è ingrandito); la cosa che preoccupa un po è la sua grandezza. Credete che sia il caso di toglierlo? Se decide di rimuoverlo chirurgicamente può essere pericoloso per una futura gravidanza? Grazie mille per la risposta.
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Un fibroma (mioma) delle dimensioni di 7 cm di diametro e che interessa la cavità uterina,e tende ad aumentare di volume va rimosso (miomectomia) proprio in considerazione di una futura gravidanza che potrebbe essere ostacolata dalla presenza della neoformazione benigna.
L'attesa di 6/7 mesi non crea alcun problema.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
grazie per la risposta. Il suo dottore le ha anche detto che in seguito alla rimozione del fibroma, ci potrebbero essere problemi relativi allo sviluppo normale del feto nel caso di gravidanza; cioè la zona risulta traumatizzata (a causa dell'operazione e dei punti di sutura) con il rischio di aborto o subire un parto cesareo. Cosa ne pensate? grazie mille.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Non sono d'accordo su niente, e non commento.
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su gravidanza

Altri consulti in ginecologia