Terzo cesareo?AIUTATEMI

Buon giorno dottori e buona domenica..la scorsa settimana ho scoperto tramite un test di gravidanza di essere incinta,il tutto è stato confermato da un prelievo ematico.Sino a qui tutto ok se non fosse che ho eseguito il mio secondo cesareo il 3 febbraio di quest'anno.Il mio primo cesareo l'ho eseguito il 16 ottobre 2008.Prima delle mie due gravidanze a termine ho avuto tre aborti ritenuti alla 8-9 settimana a cui sono seguiti ben 4 raschiamenti l'ultimo nel novembre 2005.Mi sono rivolta ai due operatori dei miei cesarei,sono un'infermiera dell'ospedale dove ho partorito ed è stato facile contattarli..ovviamente non si ricordano un granchè poichè non sono nessuno dei due il mio ginecologo.Sono riuscita ad avere copia dell'intervento dell'ultimo cesareo che qui trascrivo:"Escissione della pregressa cicatrice cutanea trasversale.Aperto il peritoneo si evidenziano numerose aderenze viscero parietali,lisi.Sezione del segmento uterino inferiore ed estrazione di un feto vivo e vitale che si affida alle cure del pediatra. Secondamento spontaneo e scovolamento.Sutura della breccia uterina in doppio strato.Controllo dell'emostasi e peritoneizzazione.Chiusura a strati della parete addominale.Cute in intradermica in safil-quick.Conto delle pezze riferito regolare.Inoltre ho eseguito un'eco controllo dopo qualche mese dal parto che diceva così:l'esame ecografico della piccola pelvi ha evidenziato corpo uterino normoflesso di dimensioni nella norma ed ecostruttura disomogenea come per diffusa fibrosi.BIOMETRIA:diam.longitudinale mm84,diam.antero-posteriore mm34,diam.trasverso mm45...domani dovrei riuscire a parlare con la dottoressa che mi ha fatto avere i miei bambini,ma sono davvero impaurita ovviamente per la nuova gravidanza e per i rischi che ci sono a portarla avanti:lavoro in opsedale,in terapia intensiva e speso vedo il lato peggiore delle situazioni,vorrei essere rassicurata che il mio utero non avrà problemi e io di conseguenza perchè ho due bambini ed ho intenzione di crescerli..Forse sono esagerata,ma io ricordo che il dottore in sala operatoria ha avuto difficoltà con le mie aderenze e poi forse scherzando mi ha detto "basta cesarei"...grazie per il vostri ascolto paziente.Francesca
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ci sono donne che hanno subito tre / quattro cesarei ,ma sicuramente questo non è motivo di preoccuparsi di portare a termine questa gravidanza .
Va valutata bene la tempistica del cesareo,perchè in questi casi bisogna evitare un piccolo travaglio che metterebbe in tensione la cicatrice isterotomica (quella sull'utero).
In questi casi ,come ben sa ,si firma un consenso informato sulla eventualità (rara e poco frequente) di ricorrere ad una eventuale isterectomia.
Questa pratica non sempre si è verificata nella mia esperienza clinica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buonasera dottore e grazie per la sua risposta..ovviamente il cesareo sara'programmato prima,credo alla 38 settimana,come le precedenti gravidanze.Inoltre alla seconda gravidanza ho preso anche la vasosuprina...la mia preoccupazione sono queste aderenze che hanno trovato al secondo cesareo..sono normali o pregiudicheranno il corso della gravidanza?Se il rischio maggiore è un'isterectomia credo che forse ne valga la pena..Grazie ancora,Francesca