Eutirox in gravidanza

Buongiorno, sono alla 22a settimana di gravidanza. Ho ritirato gli esami del sangue per controllare la tiroide ed ecco il risultato:
FT4 0.76
FT3 3.34
TSH 3.51
s anticorpi antitireoglob 55.99
s anticorpi anti tireoperossidasi 275.8
L'endocrinologo mi ha prescritto eutirox, volevo sapere se fosse pericoloso in gravidanza assumere questo farmaco.
grazie, saluti
[#1]
Dr.ssa Anna Rita Carli Endocrinologo, Diabetologo 63 2
Gent.ma,
l'uso dell'eutirox in gravidanza non e' assolutamente controindicato, anzi assicura al bimbo una corretta formazione del suo sistema nervoso.
Lei e' nata con una predisposizione per cui il suo sistema immunitario a seguito di un evento stressante fisico (anche un'influenza trascurata) o psichico inizia a produrre anticorpi contro la tiroide che nel tempo la fanno funzionare male.
In questi ultimi anni i ginecologi si sono sensibilizzati e fanno eseguire come screening al primo controllo degli esami ematochimici anche la funzionalita' tiroidea, proprio per prevenire un quadro di ipotiroidismo materno che puo' determinare un cattivo sviluppo del sistema nervoso del feto. Infatti nel primo trimestre il feto non ha ancora la tiroide sviluppata per cui utilizza gli ormoni materni per lo sviluppo nel sistema nervoso. Una carenza ormonale materna non trattata puo' portare a cretinismo del bambino.
La sua tiroide inizia ad esser un po' pigra ma ancora funziona bene, tuttavia avendo gli anticorpi alti non e' possibile sapere quando peggiorara' per cui e' utile iniziare preventivamente la terapia con bassi dosaggi, in modo da garantire sempre un'ottima funzionalita' della ghiandola.
Sara' sufficiente monitorare gli esami per aggiustare man mano il dosaggio della terapia in corso, che probabilmente sara' da continuare anche dopo aver espletato il parto.
Le patologie autoimmuni sono ereditarie (nel caso della tiroidite di hashimoto, soprattutto le femmine), per cui quando il bimbo sara' in eta' puberale, le consiglio un controllo della funzionalita' tiroidea e del titolo anticorpale (esami eventualmente da anticipare a discrezione del pediatra qualora rilevasse segni e sintomi che richiamassero l'ipotiroidismo).

Auguri per la sua gravidanza e per tutto cio' che di meraviglioso l'aspetta dopo.

Dr.ssa ANNA RITA CARLI
Medico Chirurgo
Specialista in Endocrinologia e Diabetologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.ssa grazie per la chiara ed esauriente risposta. Ho ripetuto gli esami del sangue dopo aver assunto eutirox per 2 settimane 25mg (come prescrittomi dall'endocrinologo) e questi sono i risultati:

calcio totale 9.10 (8.40-10.20)
FT4 0.83 (0.78-2.19)
FT3 2.47 (2.77-5.27)
TSH 2.49 (0.456-4.680)
Anticorpi antirecettore TSH 1.9

Mi sembra che il FT3 si sia abbassato, cosa significa?

Grazie, saluti
R.Ferraris
[#3]
Dr.ssa Anna Rita Carli Endocrinologo, Diabetologo 63 2
Gent.ma,
i suoi esami vanno bene. Per valutare il buon compenso in corso di terapia di guarda il valore del TSH che deve essere intorno a 2-2,5.
L'FT3 indica l'ormone attivo, che nel suo caso e' comunque sostituito dalla terapia.
Puo' eventualmente integrare aggiungendo un po' di iodio sotto forma di integratore multivitaminico (chieda consiglio al suo medico).

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie molte per il consulto! L'endocrinologo che mi segue mi ha alzato la quantità di Eutirox a 50 mcg al di e devo ripetere gli esami tra 15 gg. grazie saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. ssa, ho ripetuto nuovamente gli esami. Questi i risultati:

FT4 0.89 (0.78-2.19)
FT3 3.36 (2.77-5.27)
TSH 1.14 (0.465-4.680)

adesso sto prendendo eutirox 50mcg/giorno.

mi sembra che il tsh si stia abbassando, mi devo preoccupare?

Grazie
saluti
[#6]
Dr.ssa Anna Rita Carli Endocrinologo, Diabetologo 63 2
Gent.ma,
I livelli del TSH rientrano ancora nella variabilita' della normalita'.
A che settimana di gestazione e'?
Visto l'andamento, penso che potra' proseguire fino alla fine della gravidanza con 50 mcg di farmaco, che probabilmente potra' sospendere dopo l'espletamento del parto.
Ad ogni modo continui a fare periodicamente i suoi controlli (almeno 1 a trimestre, poi dopo il parto).

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, sono alla 31a settimana di gravidanza.
Non è necessario quindi aumentare ulteriormente l'eutirox?

Grazie
saluti
[#8]
Dr.ssa Anna Rita Carli Endocrinologo, Diabetologo 63 2
No assolutamente.
L' eutirox sarebbe da incrementare se avesse avuto dei livelli di TSH elevati rispetto ai precedenti controlli .. Mentre lei li ha piu' bassi, questo vuol dire che 50 mcg sono piu' che sufficienti.
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottoressa! sono alla mia prima gravidanza, quindi sono un po' ansiosa.
dato che vedo la sua specialità in diabetologia secondo Lei dovrei fare la curva glicemica per il diabete? grazie ancora
[#10]
Dr.ssa Anna Rita Carli Endocrinologo, Diabetologo 63 2
La curva da carico si fa fra la 24 e la 28 settimana di gestazione.
Ad ogni modo e' consigliabile in donne in sovrappeso, con famigliarità per diabete, eccessivo incremento di peso in gravidanza o riscontro di elevata glicemia a digiuno.