Essenziale l'eiaculazione diretta allînterno della vagina per rapporto vaginale

1.per la fecondazione avvenga è essenziale l'eiaculazione diretta allînterno della vagina per rapporto vaginale (penetrazione dal pene)?

2. il liquido preeiaculatorio prodotto mediante eccitazione indotta da movimenti coitali può ingravidare se è introdotto profundo in vagina indirettamente tramite le dita, indumenti...?

3.Esistono casi di gravidanza causati unicamente per liquido preeiaculatorio senza vera eiaculazione in vagina?

4.sperma può ingravidare se è introdotto profundo in vagina indirettamente tramite le dita, indumenti...senza coito?

5.il fattore determinante per la fecondazione è che lo sperma sia depositato all`interno della vagina ma non è necessario la penetrazione dal pene?

6.è possibile la gravidanza per eiaculazione ante portam senza penetrare?

7. può lo sperma ingravidare attraverso tessuti?

8.se lo sperma tocca le dita non è invalidato per fecondare?gli spermatozoi possono muoversi e fecondare nel liquido seminale manipulato?

9.gravidanza causata unicamente di liquido preseminale è mito?

Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

cercherei di sintetizzare rammentandole che nel liquido preeiaculatorio non sono presenti spermatozoi, come più volte confermato da studi sul liquido seminale di uomini adulti. Le probabilità che possa avvenire una gravidanza aumentano quando gli spermatozoi venuti a contatto con le secrezioni vaginali, risalgono l'apparato genitale femminileattraverso i loro movimenti ondulatori. Tuttavia le probabilità si riducono statisticamente anche in funzione del numero e della qualità degli stessi spermatozoi.

Sperando di averla illuminata, la saluto cordialmente

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
quindi possibile la gravidanza senza penetrazione se l'uomo eiacula, ma non è possibile la gravidanza senza eiaculazione anche se c'era la penetrazione.dico bene?

e,( domanda 7), gli spermatozoi possono entrare in contatto con le secrezioni vaginali se la donna è nuda e l'uomo eiacula in lo slip, e genitali maschili e femminili sono insieme?

saluti
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
nella prima domanda aggiungerei "quindi possibile la gravidanza senza penetrazione se l'uomo eiacula e lo stesso viene a contatto con i genitali femminili ...."

se l'uomo eiacula nello slip, non esistono problemi, infatti non sono ancora stati trovati spermatozoi in grado di "attraversare" il tessuto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, molto gentile.

Ma in relazione al liquido pre eiaculatorio ho letto qui che esistono studi più recenti, 2011, che dicono che il liquido preeiaculatorio è a rischio di gravidanza indesiderata.

https://www.medicitalia.it/consulti/andrologia/317509-preseminale.html

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21155689

Può rispondere?

[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
in letteratura c'è tutto e il contrario di tutto, tuttavia dalla mia piccola esperienza non ho mai avuto pazienti che hanno lamentato una gravidanza con contatto di liquido preeiaculatorio, tuttavia poichè questo non è un forum dedicato ad una revisione della letteratura, le consiglio di contattare direttamente gli autori dell'articolo citato per avere maggiori delucidazioni in modo da essere ulteriormente illuminato.

Ancora cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore