Interruzione di gravidanza
Buonasera dottori..vi scrivo come ho fatto già altre volte in questo sito,ma a differenza delle mie richieste precedenti,questa volta chiedo il vostro consulto per una cosa che va oltre il disturbo fisico.Sono una mamma di 35 anni,ho un bimbo di 4 anni e una bimba di 9 mesi...ieri sera dopo qualche giorno di ritardo del ciclo mestruale ed un errore da parte mia e di mio marito ho eseguito un test di gravidanza che è risultato positivo..Fino qui tutto può accadere,ma a me tutto questo sembra un gran bel problema.Sono un'infermiera e lavorando in ospedale sono abituata a conoscere il lato reale,crudo e anche meraviglioso della vita ed oggi mi ritrovo a pensare di effettuare un'interruzione volontaria di gravidanza per tanti problemi di tempo,economici,di responsabilità,d'egoismo,perchè sarebbe il mio terzo cesareo in 4 anni e l'ultimo è stato pieno di difficoltà..la cosa peggiore è che prima di avere i miei due bambini io di aborti ne ho avuti ben tre e spontanei,quindi ho sofferto per anni cercando disperatamente un figlio che non veniva ed ho giudicato ed odiato tutte le donne che ricorrevano a questa scelta.Ora sono qui,io che difendo la vita a tutti i costi,lavoro in terapia intensiva,a desiderare che qualcosa decida per me,perchè qualunche sarà la mia decisione io avrò fallito,mi porterò indosso tutto questo peso.Domani incontrerò il medico che ha effettuato i miei due cesarei per sapere un suo consiglio,perchè tra le tante paure c'è anche quella di rischiare grosso e lasciare i miei bambini senza mamma..forse cerco solo un motivo medico per giustificare qualcosa che mi spaventa,che mi ripiomberebbe in una realtà unica di mamma,dove le creature meravigliose che generi dipendono in tutto e per tutto da te..ho paura e sono davvero tanto rammaricata..grazie per il vostro ascolto..Francesca

[#1]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
Gentilissima,
Nessuno potrà decidere per lei....
e nessuno, qualsiasi scelta farà potrà giudicarla....
ogni donna deve essere libera di poter scegliere cosa è più giusto, pensando e ponderando bene tutte le conseguenze che ogni atto comporta.
Conseguenze sia fisiche che psicologiche.
Cosa ne pensa suo marito?
le conseguenze psicologiche di un aborto nella mente di una donna sono devastanti e vanno ben elaborate per poter essere accettate.
lei che lavora in terapia intensiva, forse più di tutti è a contatto con la sofferenza umana;
quello che porta in grembo è una nuova vita, certo comporterà sacrifici enormi, ma è un nuovo inizio...
deve comunque valutare anche il fatto di non rischiare la sua salute fisica.
Aspetti di incontrare domani il medico e di sentire cosa le prospetta.
Con nuove informazioni poi ci riscriva se vuole.
Auguri
Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
[#2]
Ex utente
..Sono rietrata da appena due mesi nel mio reparto e già alcune persone hanno terminato la loro vita con me..è il mio lavoro,l'ho scelto con una passione immensa,mi ritrovo lì a pensare alla persona distesa su quel letto,a che padre,madre o figlio siano stati e provo un senso di dolore e vuoto,mi sento un pò la loro figlia,la loro madre e cerco di accompagnarli con amore quando oramai la scienza non ha più ragione..e per questo che rispetto la vita,le ferite dei miei tre aborti spontanei sono ancor più brutte di quelle che hanno reso il mio utero fibromatoso ma ancora così fertile..la vita è buffa,imprevedibile e per quanto ci sforziamo di dominarla lei la vince,su tutto..domani spero di ricevere il giusto supporto perchè ce una cosa che mi uccide più di uccidere il mio nuovo bimbo:lasciare senza una mamma i miei due cuccioli.Grazie dottoressa per le sue parole.Francesca
[#3]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
Gentile utente,
I miei migliori auguri e coraggio!
lei è una persona molto responsabile, sensibile e umana.
Saprà decidere per il meglio di tutti.....