La mia attuale compagna,
Buongiorno, ho 35 anni e da 3 sono sposato. Io e mia moglie stiamo insieme da circa 14 anni. Il mio problema riguarda principalmente la sfera sessuale. Negli ultimi 8 mesi i rapporti con mia moglie sono stati alquanto esigui di numero, non più di una ventina. Negli ultimi due mesi si sono addirittura azzerati. Premetto che per me la sfera sessuale è stata sempre un problema, nei primi 7 anni di relazione con la mia attuale compagna, per causa mia, non abbiamo mai avuto rapporti completi, poi dopo aver superato questo primo scoglio tutto è filato alla perfezione: rapporti regolari anche se non giornalieri e serenità ritrovata. Sino a marzo scorso appunto. Il desiderio in generale non sembra mancare (raggiungo un'erezione soddisfacente se stimolato con materiale pornografico), ma con mia moglie non c'è verso. Sono molto preoccupato.
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Signore,
da quanto ci dice il diradarsi e la scomparsa dei rapporti risale a otto mesi fa, ma non ci spiega chiaramente come questo sia avvenuto e perchè.
Può essere più preciso al riguardo?
Si è presentata una carenza di desiderio solo in lei o c'è dell'altro?
Sua moglie cosa dice di ciò che sta accadendo? Se ne lamenta o non le sembra più di tanto preoccupata?
Come ha reagito all'assenza di rapporti intimi nei primi sette anni di relazione?
Dal momento che lei e sua moglie siete assieme da quando avevate vent'anni le vorrei anche chiedere se entrambi avete avuto o meno altre esperienze prima di fidanzarvi, e, se è così, come sono andate le cose con eventuali altri partner.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
perché asserisce che la sfera sessuale per Lei è sempre stata problematica?
Prima dell'attuale compagna ha avuto altre esperienze?
Ha mai avuto rapporti al di fuori della coppia?
In questi ultimi mesi ci sono stati cambiamenti, realizzati o progettati, nella sua vita?
In generale non avverte un calo del desiderio, ma nello specifico nei confronti di sua moglie?
Voler fare l'amore con qualcuno non equivale con l'aver voglia di farlo.
Tenga presente, inoltre, che la frequenza dei rapporti vuol dire tutto e niente, nel senso che ogni coppia ha un suo diverso equilibrio: ciò che più conta è la soddisfazione di entrambi i partner.
Lei è chiaro che non è soddisfatto, ma sua moglie come vive la situazione?
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#3]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
Gentilissimo,
hai mai pensato di rivolgersi ad un sessuologo?
Il mio consiglio è quello di rivolgersi a questo tipo di specialista.
D'accordo con la collega, è la qualità dei rapporti non la quantità dei rapporti che può anche essere elevata ma insoddisfacente.
Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768