Gelosia ossessiva e protezione esasperata.
Ciao
Sono un ragazzo di 19 anni e ho una relazione a distanza da circa 7 mesi. Quindi gia si può capire qual'è il mio problema. La mia ragazza ha alcuni amici che a me destano molti sospetti, talvolta fondati e talvolta derivanti da sensazioni mie personali. Abbiamo una storia bellissima, nonostante le tantissime difficoltà. E ci amiamo a tal punto che cominciamo a fare progetti futuri, a lungo termine. Lei è sincera, io lo so...Mi fido in una maniera assurda. Il problema sono io, la mia gelosia esagerata. Quando c'è qualcuno che cerca di contattarla, io subito m'informo. Le faccio domande di ogni tipo per capire chi sono queste persone che la cercano e che lei, alla fine, finisce per trattare quotidianamente incontrandoli, messaggiandoci, ecc...e mi da un fastidio assurdo perchè son ragazzi che ci provano, lo capisco essendo ragazzo anche io dai loro comportamenti,sempre disponibili, carini...Ma ho un doppio problema: sono gelosissimo e contraddittorio, perchè non le privo mai nulla. Le dico sempre.."sappi che a me da fastidio, ci sto male...ma non ti impedirò mai di essergli amica...sei libera di farlo se vuoi"...e lei ovviamente mi risponde che non sa che farci, non vuole che io sto male per questi ragazzi, che vuole solo me, ama solo me...eravamo arrivati ad un punto che io volevo andarla a trovare solo per sfogare la mia rabbia contro queste persone...facevo brutti pensieri, sentenziavo...insomma...i miei pensieri erano un vero schifo...ma non riuscivo a farci nulla...a quel punto lei decide di "allentare" il rapporto tra lei ed un ragazzo in particolare (con cui tra l'altro ha avuto una brevissima storia poco prima di conoscere me...)...e le cose sono cominciate a migliorare...lei ha smesso di cercarlo e ci parlava solo quando era lui a cercarla...e questo mi stava bene, perchè era una dimostrazione effettiva del fatto che a lei non interessa più...ma lui ha continuato a cercarla e ultimamente sono ricaduto in questa trappola...ci penso e lo odio con tutto me stesso, torno a fare brutti pensieri...so che non è facile capirmi...la storia è abbastanza lunga e non potrei spiegare ulteriori dettagli che potrebbero far comprendere meglio qual'è il mio malessere...a volte lei mi ha anche nascosto delle cose...dicendo che lo faceva per me, per non peggiorare la situazione...e io mi sono sempre chiesto...lo ha fatto davvero per me o mi nasconde qualcosa di più grave? e ovviamente ragionandoci mi rispondo: perchè dovrebbe continuare a dirmi cavolate? abitiamo a 700 kilometri di distanza, le basterebbe troncare con me e stare liberamente con i ragazzi che vuole, non avrebbe bisogno di nascondere delle cose...se lo fa, lo fa davvero per il mio bene. dopo questa lunga e spero utile premessa la mia domanda è: cosa posso fare per risolvere una volta per tutte questa situazione? ne ho gia parlato con lei e non voglio riprendere l'argomento perchè si arrabbierebbe...c'è un modo per controllare questa gelosia e reprimere la tanta rabbia che ho dentro?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
da una parte è normale che un ragazzo innamorato voglia proteggere la propria ragazza e sia geloso e attento ai possibili corteggiatori. Forse tu sei ancora più attento e preoccupato per via della distanza, anche se il problema potrebbe presentarsi anche se lei fosse vicino a te.
Non ho ben compreso il senso della tua rabbia: con chi sei arrabbiato? Con lei? con i ragazzi che ci provano con lei? con te stesso?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
no con lei no...non sono arrabbiato perchè è normale avere delle amicizie...sono arrabbiato con loro, con chi ci prova...qualunque ragazzo che le sta vicino...sono riuscito ad accettare solamente un ragazzo come suo amico, ma perchè l'ho conosciuto e poi è suo amico da parecchio...ma ogni nuovo ragazzo che spunta dal nulla, anche solo salutandola...mi fa venire una rabbia assurda, insensata...a volte ho pensato che forse è invidia...perchè loro sono li e io no...comunque...tutte le volte che ho fatto scenate di gelosia, poi mi sono sentito in colpa...e ho capito che esagero...ma ogni volta che si ripresenta l'occasione, è come se diventassi un'altra persona...è una cosa di cui ho paura perchè mi fa fare cose che non sono da me...e poi rischierei di rovinare tutto...posso dire di essere disperato...è una cosa che mi sovrasta!
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
Dice che avete dei progetti per il vostro futuro.
Sono a breve termine? Perlomeno c'e' la possibilita che andiate a vivere entrami nella stessa citta in tempi rapidi?
Un rapporto a distanza e' senz'altro molto resistente in quanto si nutre di irreralta ma non so quante possibiliita' abbia di sopravvivere alla prova dei fatti.
Perche' non elaborate questo concetto invece di circumnavigarlo con meccanismi difensivi subliminali?
I migliori saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#4]
Ex utente
Ci siamo posti il problema, io ho la seria intenzione di andarci quanto prima...Non so quanto tempo mi ci vorrà, ma ne ho la voglia e lei mi ha più volte ribadito che è felicissima, sta meravigliosamente bene con me nonostante la distanza e che è disposta ad aspettare...Mi dice che riesco a darle tutto anche con una semplice telefonata o con una videochat...Neanche io so quante possibilità abbia di sopravvivere un rapporto del genere...Ma di una cosa ne sono sicuro, visto che ormai ritengo che 7 mesi siano abbastanza lunghi e quindi direi di aver assunto un esperienza accettabile in merito...Il rapporto a distanza, oserei dire che è più "vero" di un normale rapporto dove si ha la possibilità di vedersi ogni giorno...perchè si valorizza ogni minima cosa e quando ci si vede è di una bellezza unica, rara, impensabile e indicibile...Neanche io che l'ho provato riesco a spiegarvi cosa significhi riabbracciare la propria ragazza dopo settimane e settimane di attesa...quei 4-5 giorni in cui ci si vede, valgono più di tutti i giorni passati ad aspettare...il rapporto a distanza ha le sue difficoltà, certo...ma se c'è la fiducia (e questo lo si può capire soltanto stando insieme ad una persona e guardandola come nessun altro è capace di fare) e c'è una collaborazione reciproca nella coppia, si sopravvive a tutto...per farle capire...è la mia prima vera storia importante...le ragazze della stessa mia città con cui sono uscito...diciamo che son durate massimo qualche settimana, non di più...si vede che ho la predisposizione verso questo tipo di rapporto...poi magari ci andrò a vivere nella sua città, e diventeremmo come qualsiasi coppia normale...ma almeno entrambi saremo consapevoli dei sacrifici fatti per stare insieme...se non è amore questo, il mondo è finito!
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazzo,
credo che la gelosia non sia un problema in sé ma solo una reazione conseguente alla frustrazione derivante dalla distanza che non vi consente di vivere una normale quotidianità.
Colpevolizzarsi significa solo alimentare la tua irritazione, considerata la tua età è anche possibile che tu stia "idealizzando" questa relazione, le esperienze che si immaginano sono sempre migliori di quelle reali.
In ogni caso credo che non abbiate altra scelta che provare a vivere il vostro rapporto di coppia cercando di alimentare la fiducia reciproca e al tempo stesso facendo chiarezza ognuno dentro di sé rispetto alle proprie aspettative.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#6]
Ex utente
La fiducia c'è, ve lo assicuro...Non è un problema di fiducia...Il problema è solo mio perchè non è normale riuscire quasi davvero ad odiare una persona solo perchè questa ha a malapena salutato la tua ragazza...secondo me è un mio problema, ed è serio...l'amore è anche lasciare gli spazi alla tua ragazza, che tutte le persone meritano...Avere degli amici è normale...Ma io non accetto certi comportamenti di questi amici...gente che le chiede di vedersi il pomeriggio...ceh...io sono consapevole al 100% che la mia ragazza mi è fedele...ma il fastidio che provo è dato dal fatto che questi ragazzi ci provano nonostante sanno che la ragazza è impegnata...è anche questa la cosa che mi fa rabbia! forse perchè io non ho mai fatto una cosa simile...al mio paese una persona così viene chiamata "volpe" o "volpone" in maniera dispregiativa...una persona che cerca di rubare in un pollaio non suo...mi sono spiegato? è davvero fastidioso...