Gelosia, ossessione, lui dice no alla convivenza

Buongiorno,
sono una ragazza di 20 anni e sto con il mio fidanzato (38 anni) da un anno e mezzo.
Siamo innamoratissimi, lui mi ha sempre reputata splendida, e il suo grande amore, ma da 6 mesi a questa parte io sto passando un periodo davvero straziante. Lo amo e premetto che è un bravissimo ragazzo, mi rispetta, mi tratta bene, mi fa sentire amata...ma purtroppo fa un lavoro che lo porta ad essere sempre impegnato al pc e sempre in giro per locali.... in contatto con un sacco di gente visto che lavora nelle discoteche.
Io all'inizio accettai di stare con lui perchè mi piaceva un sacco il suo modo di volermi così sfacciatamente...e anche io piacevo tanto a lui,....ma ho iniziato a essere gelosa, ossessiva e possessiva... io non vivo più la mia vita come facevo prima. Ho iniziato a rifiutare di uscire con amici, perchè aspetto solo lui....insomma, la mia vita ruota intorno alla sua. Mi arrabbio per tutto...mi arrabbio se ragazzine gli scrivono su facebook e ho la fobia che da un momento all'altro mi lasci per un alltra, più bella di me...più frizzante di me, e più sicura di me.
All'inizio mi sentivo la più bella del mondo per lui, ora le mille paure mi invadono, e mi portano a iper controllarlo, a controllare sempre la sua pagine di facebook, a voler sapere dove sta , cosa fa, se ha parlato con qualche ragazza, se qualche ragazza l'ha cercato (per lavoro e non) , insomma, sono ossessionata da ogni suo comportamento.
Voglio sempre stare con lui e ho paura mi tradisca, anche se non mi ha MAI, E DICO MAI dato modo di pensarlo....o di dubitare di qualcosa.
Ho anche proposto di convivere e mi ha detto che per lui è troppo presto...cioè mi ha scaturito altri dubbi...presto perchè? Ha 38 anni e ci amiamo..ma vuole la sua libertà.Forse sente troppo la mia gelosia ossessiva?
Tutto questo mi porta a insicurezza, gelosia, paura che non mi ami abbastanza.....
Ci tengo a precisare che quando ero piccola mio padre ha tradito mia madre, e lasciandosi, io fin da bambina ho sofferto molto l'assenza di mio padre in casa, mi è sempre venuto a prendere anche nel week end, ma ho sempre voluto vivere con lui.....lui non ha mai voluto.
Mi è sempre mancato mio papà anche se siamo sempre rimasti in ottimi rapporti e gli voglio un gran bene...alla fine, è pur sempre mio padre. Però quando ero piccola e mi riportava a casa era una sofferenza....mi mancava ed ero ossessionata.
Voi che cosa mi consigliate? Cosa mi sta succedendo?
E soprattutto, dove sono arrivata? prima ero sicura di me, bellissima, frizzante, e sempre sorridente.....
Ora sono Gelosa, ossessionata dal proprio partner, e con la voglia di vivere con lui e passare l'intera vita con lui.....non è troppo? ho solo 20 anni... le mie amiche non pensano a tutto questo!nemmeno la mia migliore amica fidanzata da 2 anni pensa a convivere...
Vi chiedo un aiuto..... e vi ringrazio in anticipo per l'attenzione che mi avete dato.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
...Ho anche proposto di convivere e mi ha detto che per lui è troppo presto...

gentile ragazza vi è davvero la possibilità che questo suo affrettare i tempi siano dettati dalla gelosia e da un tentativo di aver maggior controllo della vita del suo partner. Se così questa scelta è davvero poco funzionale. Inoltre alcuni tentativi di tenere stretti i propri partner
(..) iper controllarlo, a controllare sempre la sua pagine di facebook, a voler sapere dove sta , cosa fa, se ha parlato con qualche ragazza, se qualche ragazza l'ha cercato (per lavoro e non) , insomma, sono ossessionata da ogni suo comportamento.(..)

rischiano davvero di allontanarlo. Le consiglio di confrontarsi con uno psicologo onde raggiungere una maggiore sicurezza personale che non può dipendere dal partner.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la risposta.
Io vorrei vivere con lui perchè la mia vita è lui.Sono esagerata? Lui ha avuto paura appena gli ho fatto una proposta del genere,, perchè non ha mai convissuto.. eppure ha 38 anni!

Vorrei chiederle...
una persona che mi risponde che è troppo presto, è una persona che non mi ama abbastanza ? o semplicemente sente la mia ansia e gelosia e quindi non ne vuole sapere per il momento?oppure ha paura di decisioni così grandi?
Come dovrei comportarmi e soprattutto, in un caso come il mio....devo ricorrere per forza ad uno psicologo? O posso lavorare su me stessa e sulla mia autostima da sola?
Cordialmente
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
...O posso lavorare su me stessa e sulla mia autostima da sola?...

ha gli strumenti per farlo? Da dove comincerebbe?
[#4]
dopo
Utente
No non ho gli stumenti per farlo e non saprei da dove cominciare . Se lei mi consiglia lo psicologo credo appoggerò la sua idea.. anche se io comincerei a leggere libri sull'autostima, ma quanto potrebbero aiutarmi? non ne so proprio nulla
Grazie delle risposte che mi sta dando e mi scusi ancora per le mille domande che le faccio.
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
...No non ho gli stumenti per farlo e non saprei da dove cominciare...
ecco da qui si evince la necessità di una consulenza.
tuttavia se vuol acquisire maggiori informazioni sulle trappole in cui l'ansia ci induce posso consigliarle questo libricino
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2831-i-segreti-della-mente-non-ansiosa.html
saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio ancora per l'aiuto e per avermi risposto!
cordialmente
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Alle indicazioni del Collega, le allego una lettura per approfondimenti.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1894-gelosia-sana-o-patologica.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it