Si ricomincia con il ataco panico??

buongiorno dottori!e da tempo che nn ho piu atachi panico veri,da quando ho trovato morta una persona 3 anni fa,sn stata da psicoterapeuta psicologo per tanto tampo,in gravidanza pure,e riuscivo gestire mia ansia,gli atachi nn gli ho piu avutti..sofro di ipocondria,adesso mi e ritornata la paura di morire in sogno,e nn solo..pensavo che avevo superato tutto anche se ero certa che si puo ricadere..nn e stato cn la gravidanza ni dopo ma con la morte di mio cane per un tumore improviso..1 settimana che mio marito era molto atacato e pure a me manca,il cane ha visuto una settimana in casa e ha soferto troppo e come nn era niente da fare il veterinaio ha detto che dobiamo fare la puntura perche sofre troppo e nn ha piu globuli rossi..inutile operare,2 settimane di stress,e mio fidanzato nn mi aiuta..tiene il cane morto di 4 gg in machina,meno malle che e fredo per sepolirlo domani..nn voleva cremarlo...e nn avevamo un posto dove meterlo...di qua ricominciato con tensione tutto il corpo,crampi muscolari,indigestione,forte paura malatie e di morire,diaree..un po gli ricordavo di 3 anni fa pero stanote invece di riposarmi e dormire perche mi alzo per lavoro alle 5...mi sveglio con freddo..molto freddo la temperatura ok 36.5,formicoli e anestezie strano sapore alla bocca ,indigestione,tremore e paura tremenda di adormentarmi.mi rendo conto che puo essere un ataco panico che finno adesso ho sempre gestito ma ho stesso paura di morire e vorrei scapare in ps...ma in stesso tempo mi dico.mettiti a dormire e solo un ataco panico dovutto allo stress..ho un bimbo di 17mesi,nn ho avuto problemi cn la gravidanza ni depressione dopo..ma adesso sento che di nuovo crollo!!forse sto aspetando che qualquno mi confirmasi che ho riavuto un attaco e tranquilisarmi...anche sn 99°/°sigura che e cosi!nn ho ni magari xanax in casa che prendevo al bisogno....ma questa roba con ipocondria e disturbi d ansia nn passa mai?a dire vero nn vedo una grande soluzione i farmaci.
[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Gentile Utente,

evidentemente le situazioni che ha vissuto hanno causato un forte stress che potrebbe aver provocato i sintomi che descrive.

Sul web non troverà una soluzione efficace; piuttosto, stia il più possibile a riposo e prenda appuntamento con un medico e anche con uno psicologo.

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
La terapia migliore per l' ansia e gli attacchi di panico, e' quella combinata: farmacoterapia e psicoterapia, soltanto cosi' potra' venirne fuori definitivamente.
Il corteo sintomatologico, va analizzato, ascoltato, interpretato e, solo dopo tacitato

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
gentili dottori,dopo i episodi di panico ho preso apuntamento con mio psicologo,pero sono andata pure da mio medico di base..che mi dice sempre che sono sanissima che prova rasicurarmi,che mi ha confermato che sn nuovi atachi di panico..prendo solo 0.25 sera al bisogno xanax e mi aiuta..pero com ero spaventata quando sono stata dal dottore per questi episodi e il dotore mi ha detto per scherzo che non arrivo a 30 anni cosi sn scopiata piangere,ed il dottore mi ha preso in braccia e mi stringeva molto forte al suo petto ripetendomi che sono bellissima che ho una vitta cosi attiva che nn posso pensare solo alle malatie.mi ha datto il numero dicendomi di chiamarlo se sto malle pure a 2 di notte,l ho chiamato secondo gg per un certificato per palestra ,certo nn di notte,e mi ha detto che nn l ho disturbo xche lui avita da solo e lui ci sara sempre quando avro bisogno..oggi vado per prendere certificato,mi parla un po in modo professionale,molto piu stacato...io invece avrei desiderato di stringermi in braccia di darmi un po di sicurezza,sono un po presa di lui.nn ho mai tradito in 7 anni mio fidanzato,ni nn penso di farlo anche si mi stressa,mi fa sentire malle,in certe giorni quando e giu di morale e un po violento pero e un bravissimo padre,e questo episodio cn mio dottore mi ha fatto pensarlo tanto....forse il stress chevivo scatenano mio panico.Mio dottore mi ha fatto stare bene...nn so come si fa questa simpatia che hanno ii dotori per me..mio cardiologo mi ha invitato di uscire,ho rifiutato..premeto che e eccezionale come medico,un altro dottore era molto preso di me,io iinvece sempre fedele a pensare alla famiglia,lavoro casa..,forse perche sembro solare e sn bella fisicamente...ma dentro mi sento uno schifo....amo mio bimbo,ci tengo a mio fidanzato cosi violento com e qualche volta pero nn ce la faccio non pensare a mio dottore adesso!!!HO TANTO BISOGNO DI AFETTO
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

una valutazione molto accurata della situazione è indispensabile, ma deve essere effettuata da un Collega di persona.

Lei infatti parla di tanti aspetti che potrebbero generare le crisi di panico, tra cui la relazione con il Suo compagno che Lei definisce "violento" e la fatica nell'accudire Suo figlio, ma anche queste dinamiche Sue in cui ricerca affetto.

Da qui non è possibile approfondire molto la situazione, ma vorrei ugualmente domandarLe in che modo il Suo compagno è un uomo violento.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
grazzie per sua risposta,e che riesco benissimo acudire il mio bambino,anzi quanto mio compaagno e stato molto male per via del cane a chi ci teneva tanto io mi arangiavo con lavoro bimbo casa,pure io ho aparentamente un caratere forte,e quando litighiamo mi rimprovera di tutto,pure le cose che non ho mai fatto,che io non so chi amante ho,che adesso lui e disocupato pero prima di eserlo prendeva piu soldi di me,litighiamo molto forte anche se raramente,forse si sente frustrato perche lavoro solo io..pure io mi trovo certe volte risponderli male pero non lo minacio mai come fa lui...lo fa ai nervi e mi dice che mi amazza tutti che si non sto zitta mi buta qualcosa in testa ha scatti di ira,diventa rosso con le labre viola.mi ha tirato pure un pugno nella gamba...in quell momento mi fa paura..forse pure io ai nervi lo ferisco con le parole..pesa 30kg piu di me,mai davanti pero al bimbo...che lo ama tantissimo ed e molto premuroso si preocupa tanto per il bimbo e per ofrirli di tutto--dopo questi scatti si calpa e si pente e mi dice che non voglio piu litigare che non farebe mai quello che mi ha detto,che come potrei pensare che sarebbe cosi pazzo?e molto fragile anche si vuole sembrare molto forte e duro..e come se fosse un altra persona in quelli crisi..secondo me qualche disturbo psihico lo ha pero pure io mi trovo avere paura di discutere con mio psicologo di questo per paura di non venire asistenti sociali etc..come speso succede in it.e che non sono cose che succedono ogni gg ma ogni 3 mesi per lo stress,il bimbo e felice,riusciamo ofrirgli di tutto,giochiamo con lui,lo acudiamo anche troppo,ma quando sono questi litigi a me mi fano stare molto malle...non vorrei mai toglierli il bimbo e certe volte quando ha questii scati mi acusa che io voglio prenderli il bimbo etc...perche io gli dico se non funziona tra noi ci separiamo....etc..sua mama vive in romania,si sente come abandonato perche miei famigliari sono qua...e sempre pesimista..e io gli ho detto"ma voi arrivare come quei che vedi in tv"a quale mi dice"ero nervoso ma questa non significa che sono cosi pazzo di non controlarmi a fare cazzate"pero la verita e che non si vede durante gli crisi che ha...gli diro a mio psicolo di prendere pure un apuntamento con lui perche non e una persona cattiva,non beve,non fumma,pero esce fuori di se quando si litiga.....forse per questo in mio dottore ho trovato un gesto di tranquilizzare di protezione,che mi fa pensarlo..mai non ho tradito...mio compagno mi dice che io non gli do ordini a lui...io solo li parlo ma come suo papa faceva tutto che diceva sua mama penso che lui e stato sempre afetato e vedendo me che ho un contrato indeterm,che mi aprezano a lavoro e lui ancora nn ha trovato un lavoro...apena e entrato questo mese in disocupazione,mai e stato acasa ed e un gran lavoratore e dice che lui non e fortunato,che si e fatto tanto tempo il culo per niente..e fortemente stresato..io vorrei aiutarlo tanto.con la morte del cane a chi teneva tanto epiu giu di morale di prima..io devo sembrare forte..ma crolo pure io!!vado in palestra e mi mantengo cura di mio fisico..anche se in ultimo tempo nn ho piu fame,e a lui da fastidio..magari 3 ore a settimana posso no?e pure orgolioso vedermi cosi ma pure mi rimprovera che mi dice "pensi che io non vedo quanti ti guardano quando esci?"ho avuto sempre fiducia in mie forze,sono uscita di un stato ansioso 3 anni fa senza farmaci e vi giuro che stavo mallissimo prima,dal parto ho calato 27kg facendo una vita sana e attiva..sn riuscita trovare lavoro perche sn molto insistente quando desidero fare qualcosa e mi impegno in tutto..da quando ho 16 anni nn sono mai stata tranquila....sempre ho soferto...sempre aiutare altri...certe volte mi viene di tradirlo ma non posso,non sono cosi....ma mi fa malle che il mio dottore forse pensando che si e implicato troppo si e stacato.....nn e una questione di sesso..perche apetito sessuale e 0 il mio..ma forse perche mi ha aiutato superare il mio panico...finno adesso,ma certo che nn gli ho racontato di mio compagno ....quanto sostegno terapeutico serve a me.....????tutta la vitta?vi spiego pure un altro lato di mio fidanzato..quando ho partorito invece e sempre stato con me e ha pianto con i singhiozzi quando urlavo mi vedava in travaglio e chiedeva sempre ai dottori se stavamo bene io e il bimbo....secondo me ha veramente un disturbo esendo cosi amorevole e avendo questi scatti d ira!
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

in effetti perdere il lavoro è uno stress notevole.
Tuttavia questo non può giustificare le condotte violente, ma ci sono altri modi di stare con gli altri e altre strategie per gestire lo stress e le frustrazioni.

In questo senso un sostegno psicologico per il Suo compagno potrebbe essere indicato.

Adesso però è importante per Lei ricontattare lo psicologo per potersi prendere cura di se stessa.

Un cordiale saluto,
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
infatti il mio medico di baase mi sta aiutando,anche si veramente provo un certo afetto per lui...e ho preso pure apuntamento con psicologo...vedremo come anda