Gelosia ossessiva

Buongiorno,sono una ragazzina di 18 anni e ho grandi problemi di coppia.Sto con un ragazzo da tre anni,ci siamo conosciuti quando eravamo molto piccoli,lui ha la mia età.Il mio problema è che non sto davvero bene,non so se per paura di perderlo o per paura che possa trovare qualcuna migliore di me,continuo a soffrire,a fare scenate da pazza,passo le giornate male e spesso rovino bellissimi momenti.Non riesco a sopportare il pensiero che lui stia in classe con altre ragazze,tra l'altro nella sua classe ci sono ragazzine molto sveglie che spesso si divertono a stare con i maschi e a fare dei versi,non riesco a sopportare una ragazza che conosce da quando è piccolo,non riesco a sopportare un commento su altre,non tollero un abbraccio, arrivo persino ad essere gelosa delle attenzioni che riserva a sua sorella,sentendomi messa da parte spesso.Appena scopro foto di serate, o battute che fa con i suoi amici , ci rimango male.Ho paura che scherzi con le sue compagne, che abbia tanta confidenza con ragazze,che dedichi attenzione ad altre,che si interessi di altre, mi da pure fastidio la ragazza di suo cugino.Spesso trascorre in estate due mesi dai suoi parenti giù in Calabria e ho il terrore che trovi una migliore, che passi del tempo con altre. Mi impegno , ma non riesco a superare questi blocchi, come se vedessi in ognuna di quelle ragazze una possibile sua nuova ragazza. Spesso controllo il suo cellulare, lo tempesto di domande, appena esce di casa mi interesso e voglio sapere ogni suo movimento. Mi arrabbio ogni volta che mi tiene nascosto qualcosa e,ogni volta che lo fa, faccio una grandissima scenata. Non riesco ad avere molta fiducia in lui perchè ho paura di rimanere delusa,di illudermi e rimanerci il doppio male. Siamo nello stesso istituto a scuola e ho persino paura di vederlo abbracciato ad una sua compagna. Quando avviene qualcuna di queste situazioni, mi sento morire dentro e mi sale una rabbia indescrivibile. Non mi ha mai tradito (che io sappia) e dice di comportarsi sempre benissimo soprattutto in mia assenza mi dovrei fidare , ma ho paura, ci siamo già lasciati due volte nel corso dei tre anni e tutto dovuto a mie insicurezze e tante volte l'ho portato all'esasperazione..Non so proprio come fare, mi sento un'insicurezza totale addosso... e proprio quest'anno che ho la maturità , sono troppo distratta... spesso triste...non so proprio come fare!! aiutatemi ho solo bisogno di qualche consiglio,qualche rassicurazione..
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
La gelosia patologica origina dalla poca fiducia nel proprio valore e nel desiderio di "possedere" il partnerm
Sono due dimensioni che fanno soffrire molto e che pregiudicanoa sul piano di rrealta' la possibilita' di mettersi on relazione con alti.
Purtroppo da soii si puo' far poco e il mio invito e' di cercare un aiuto, una valutazione psicologica. La sua gioanissima eta' e una indicazione favorevole al miglioramento.
Chieda al suo medico di base delle indicazioni su come procedere, pur mantenendo per se il motivo della richiesta (se non e' propensa a esprimerglielo).
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille della sua risposta !! Quindi l'unica soluzione possibile è rivolgersi a qualcuno? Non ho modi nè possibilità di fare una "terapia" da sola,magari aumentando la mia autostima? Magari provando a diventare più sicura di me... Grazie mille!
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
La gelosia e' la risultante di carenze che si sono sofferte.
Esistono tepie che lavorano sull'autistima ma devono essere comunque effettuate tramite un terapeuta.
Ne parli con il suo Medico curante.
I migliori saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Sicuramente, la ringrazio ! Terrò presente queste cose e sicuramente ne farò ricorso se lo riterrò necessario.. Per ora mi voglio dare un'ultima possibilità e magari provare ad essere solamente più serena.. potrà sembrare impossibile , ma questa volta sono decisa a volerlo fare.. se non ci riuscirò so come dovrò reagire...
Penso sempre che alla fine se uno vuole davvero superare qualcosa, può farcela!! Ci vuole tanta forza di volontà e pazienza giusto? Io la penso così.. questo sfogo mi è stato molto utile , la ringrazio ancora.