Amore vs amicizia

Salve, sono un ragazzo di 24 anni e vi espongo la mia situazione: sn stato fidanzato 3 anni ,e durante questo periodo feci amicizia cn una ragazza. Un amicizia che seppur limitata ai semplici mex e a facebook è molto intensa( ci sentivavamo quotidianamente e parlavamo di tt ). Ora essendo single mi sn avvicinato al suo gruppo.. e mi sn reso conto di provare un sentimento fortissimo nei suoi confronti.. il problema qual è?la sua amica si è innamorata di me.. ma io nn provo quasi nnt x lei, anche xk offuscato da quello che provo x questa mia grande amica( che penso di amare). Lei xò ha detto di nn ricambiare e che mi vede solo cm un amico.. e si è quasi innamorata del mio migliore amico :( il quale vorrebbe ricambiare xkè è interessato.. ma si sente bloccato da me, nel senso che non vorrebbe compromettere il nostro rapporto di amicizia e nn farmi soffrire. La mia amica anche, xò sembra più interessata a provarci cn lui, anche a costo di farmi del male. Io vorrei poterli lasciare liberi di vivere un eventuale storia.. ma ci soffro davvero tanto a vederli insieme e sicuramente non sarei più lo stesso nei loro confronti :( Siamo tutti un pò indecisi sul da farsi.. probabilmente qualkuno dovrà soffrire x forza.. e credo di farmi avanti io.... qualche consiglio su come comportarci?grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro ragazzo,
Vorrei comprendere meglio cosa signifchi per lei "essere fidanzato da 3 anni".
Avete dei progetti per il futuro?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
ho detto "sono stato fidanzato per 3 anni.. ". Diversi mesi fà mi sn lasciato.. e non ho più nessun contatto cn la mia ex. Il problema è con questo amico e quest amica di cui ho parlato...
[#3]
dopo
Utente
ho detto "sono stato fidanzato per 3 anni.. ". Diversi mesi fà mi sn lasciato.. e non ho più nessun contatto cn la mia ex. Il problema è con questo amico e quest amica dei quali ho parlato...
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Mi scusi, ma l'intreccio e' veramente complesso.e ho perso il filo.
Consigli sui sentimenti e' difficile darne. Si impongono da soli a prescindere dalle strategie che si vorrebbe dare loro.
Le chiedo pero' perche' voglia "offrirsi" di soffrire.
Pensa di non avere chance o diritto alla sua quota di piacere?
Come mai si e' concluso il fidanzamento durato 3 anni?
[#5]
dopo
Utente
Il fidanzamento è finito xkè lei ha voluto cosi. C è stato un periodo in cui c eravamo un pò allontanati.. io ero deciso a voler "ripartire" xkè ce l avremmo fatta, lei invece ha preferito buttare via tutto e fare nuove esperienze. Per quanto riguarda il mio "sacrificio" è dettato dal fatto che voglio un gran bene alla mia amica e questo ragazzo(il mio amico) secondo lei può davvero renderla felice.. e per me è cosi importante lei ch sn disposto a soffrire pur di sapere ke lei è felice... alla fine, soffrirei anche se tra loro nn succedesse nnt xk mi sentirei in colpa di aver bloccato tutto a causa mia..
[#6]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 626 6 1
Gentile utente,

capisco che possa essere per lei una dura scelta, ma dato che la ragazza le ha già detto di non provare altro interesse per lei oltre che un'amicizia, dovrebbe probabilmente decidersi a lasciarla andare. Non sempre si può avere il controllo di ciò che fanno gli altri. Se si fidanzeranno si vedrà, intanto lei può solo decidere di voltare pagina. Invece di guardare le pagine già voltate che ne pensa invece di guardare al futuro?

Dr.ssa Laura Mirona

dottoressa@lauramirona.it
www.lauramirona.it

[#7]
dopo
Utente
Ma questo rovinerebbe i rapporti con il mio migliore amico.. visto ke è verso di lui che questa ragazza nutre interesse. :( Cmq che posso fare.. la lascio andare da lui..
[#8]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 626 6 1
In che senso rovinerebbe i vostri rapporti? Intendevo lasciare andare la ragazza dal suo amico. Nella vita vanno fatte queste scelte, non si può controllare la vita altrui. Inoltre non è nemmeno detto che questa ragazza e il suo amico alla fine si mettano insieme. La cosa che può fare lei, per la sua di vita, è cercare altrove la serenità in amore.