Senso di soffocamento.
Gentili Dottori,
salve sono un adulto di più di 40 anni, con un livello di cultura alto, un buon carattere solido, tuttavia c'è un problema che mi si presenta in due ambiti fondamentali della vita: le relazioni personali ed il lavoro. Il fatto è che abitualmente sono sempre stato libero in entrambi gli ambtiti, pur con una serie di occasioni vissute. Ad esempio quando ho avuto l'occasione di trovare un lavoro come dipendente, puntualmente dopo un pò ho avvertito come un senso di oppressione, di costrizione entro vincoli per me troppo stretti, pur essendo uno che rispetta tutto al dettaglio minuziosamente. Con le donne è un pò lo stesso, dopo un pò che ho iniziato una relazione mi capita che mi manchi la mia libertà e sento un pò come un senso di "soffocamento", del mio modo di essere. Ora è vero anche che in entrambi gli ambiti forse non ho trovato ancora ciò che cerco, ma quello che mi chiedo può essere una sensazione normale, o potrei avere qualche problema di ordine psicologico? Per completezza d'informazione preciso che in ambito lavorativo, pur avendo una laurea e un master, vivo facendo l'agricoltore, come faceva mio padre. Riguardo alla vita sentimentale sono single, anche se ho vissuto una storia proprio adesso, in cui mi sono trovato bene per un verso e ho avvertito il solito senso di "limitazione", per un altro.
Eventualmente chi potrebbe aiutarmi meglio: uno psicologo, uno psicanalista, o chi esattamente?
Grazie mille.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Sembra che lei sia uno spirito libero, allergico alle costrizioni ed alle regole, ma questo non mi sembra un vero problema, basta integrarlo all' interno della propria vita psichica e relazionale.
Sarebbe utile distingue la dimensione paura dalla dimensione piacevolezza e scelta di vita.
Uno psicoterapeuta / psicologo, potrebbe aiutarla.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Se lei è una persona molto attenta ai dettagli, il chiedersi se possa avere qualche problema psicologico potrebbe essere conseguenza del suo perfezionismo. Ma la domanda discriminante è: lei si sente bene nel vivere come vive? Se la risposta è in gran parte positiva, non vedo perché preoccuparsi. Se invece ci fossero effettivamente degli aspetti del suo carattere o della sua vita che non le piacciono, sarebbe diverso. Ma questo indipendentemente se "è normale o meno".
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Utente
Grazie innanzi tutto Dott.ssa Randone e Dottor Santonocito. Si in effetti sono uno spirito libero, amo tantissimo la libertà. Fondamentalmente mi sento bene dal punto di vista della libertà, assolutamente si. I problemi semmai possono essere quelli di una mancata piena realizzazione professionale (ho un ottimo bagaglio culturale e mi piacerebbe poterlo sfruttare) e nelle fasi in cui si resta soli, anche senza amici intendo, che possono capitare. Tuttavia, mediamente la vivo bene. So anche stare molto bene con me stesso peraltro, anzi direi in parte è anche un'esigenza vera e propria, ma so anche star bene con gli altri e far gruppo. La vita ha vari sapori e, se possibile, è meglio se se ne possono assaporare più d'uno. Grazie ancora. Buona serata.