Grande senso di inferiorità
Salve gentili dottori e dottoresse. Sono un ragazzo di 18 anni e da 8 mesi ston una ragazza di 16. Siamo molto innamorati l'uno dell'altra. Tuttavia soffro per un senso di inferiorità che provo nei suoi confronti. Dura da circa 5 mesi e ultimamente si è acuito. All'inizio mi sentivo inferiore solamente quando lei mi parlava delle sue abilità: il fatto che lei è campionessa regionale di tiro con l'arco, ha imparato a suonare e cantare da autodidatta. Ora invece mi sento inferiore per tutto. Provo questo nodo alla gola e allo stomaco tutte le volte che lei sfoggia le sue conoscenze essendo molto colta. Lei è come se rappresentasse me stesso se dovessi riuscire nelle mie aspirazioni. Non ho autostima e mi sento tremendamente inferiore. Non sopporto che lei sappia tante cose che io non so e non sopporto che sia una persona curiosa. Quando mi dice una cosa tendo a sminuirla e le dico cbe non può sempre avere ragione. Questo senso di inferiorità mi fa invidiare la sua persona e arrabbiarmi con essa. Qualsiasi cosa che dice mi fa sentire inferiore. Spesso sento parole nuove che non conosco e dentro mi dico: lei di sicuro le conosce e io no. In poche parole è sempre io non so fare e non so mentre pei sa e sa fare. Non so come fronteggiare questo problema. Da uno piscoterapeuta non posso andare per problemi economici e per questo scrivo qui. Grazie per l'interessamento dottori.

[#1]
Dr. Amleto Petrarca Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, sicuramente vivere questa situazione in prima persona, può rivelarsi frustrante.
Sentire che la propria dolce metà ha fatto più cose di noi, o ha sviluppato numerose doti, che noi non abbiamo,
è difficile da digerire.
Tenga in considerazione, che a suo favore c' è la giovane età, ovvero lei ha tanto tempo davanti a se per
sviluppare una passione, l'importante è che sia una passione, quindi non farlo esclusivamente per mettersi a confronto con gli altri.
Hai un hobby? Hai una passione? C'è qualche sport nella tua vita che ti appassiona? C'è qualche altra attività a cui dedicheresti parte del tuo tempo? Fallo! Ma fallo per te, perchè ti rilassa, perchè ti crea enorme piacere, e non pensare a ciò che hanno fatto gli altri.
In bocca al lupo.
Dr. Amleto Petrarca
Psicologo-Psicoterapeuta Bologna ISTDP
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
in una relazione d'amore, non c'è una gara a chi sa fare di più, ma uno scambio tra le competenze di ogni protagonista del legame.
Lei è veramente tanto giovane, fosse un pò insicuro e forse crede che la forza di un sentimento ed il potere dell'amore sia correlato a quanta bravura si mostra al partner.
A volte l'amore si basa anche sulle fragilità, sul non detto, su quanto la fa star male, sulle vostre vulnerabilità, questo sono poi i legami più forti e saldi....
Non si mostri differente da come è in realtà, magari la sua ragazza imparerà sia a conoscerla relamente, che ad amarla per com'è veramente
Cari auguri
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Ex utente
Grazie per le risposte dottori