Problemi di erezione in un giovane

Salve a tutti...sono un ragazzo di 19 anni alle prime armi riguardo ai rapporti sessuali...però la voglia e l'eccitazione stanno venendo meno, a causa di mancanza di erezioni, o quando avvengo durano pochissimo perché il pene torna subito a riposo ( anche quando va in erezione non è mai duro completamente ma all esterno è mollicio) finora ho fatto uso di pornografia quasi quotidianamente, può essere questa la causa del problema...? ( ora neanche sotto la doccia riesco ad avere un erezione duratura seppure con l'ausilio della mano). Ho letto un articolo che diceva degli effetti della pornografia, che può "rovinare" fino a rendere
L'erezione quasi impossibile..è vero..? Come dovrei comportarmi per avere un attività sessuale normale...? Quando tempo impiegherei per avere un erezione normale e duratura se smettessi di utilizzare tali materiali pornografici..? Aiutatemi perché sto diventando matto..!!! Grazie
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
le abbiamo risposto di recente, nel suo consulto sulla "presunta disfunzione erettile giovanile".
Cosa è cambiato da ieri a oggi?

Consulto, dove io stessa le scrivevo:

Gentile Ragazzo,
la vita sessuale è data da un'alchima di elementi intrapsichici, relazionali, relativi al mondo dell'immaginario, fantasie, educazione ricevuta, altro....
quantizzarla soltanto in funzione di più o meno stimolazioni ai genitali, mi sembra abbastanza riduttivo.

L'uso massiccio di pornografia, alla lunga compromette il desiderio sessuale, mentre l'utilizzo dell'erotismo, lo nutre.
Sarebbe utile conoscere le dinamiche della sua relazione di coppia, palcoscenico dove la sua vita sessuale, vive, il suo passato e vissuto sessuale e tantissimo altro, che correla con qualità dell'erezione e durata .

Le allego qualche lettura .

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1929-mancanza-d-erezione-il-sintomo-va-sempre-tolto-o-talvolta-mantenuto.html-

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1593-mancanza-d-erezione-10-cose-da-sapere.html-

https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/106-dipendenza-psicologica-dalla-terapia-orale-per-il-deficit-erettivo.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1225-deficit-erettile-un-problema-di-coppia-il-ruolo-della-partner.html-

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Si, ho capito che questo potrebbe essere la causa che provoca il mio problema, ma sarei davvero felice se lei potesse darmi qualche indicazione sul dafarsi...è il caso di consultare un andrologo per escludere problemi. Fisici...? Non so davvero cosa fare, non riesco a pensare ad altro, e questo magari potrebbe peggiorare ancora di più la cosa temo....lei cosa mi consiglia di fare..?
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Andrologo e psicologo/ psicoteraputa, se preferisce perfezionato in sessuologia clinica
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Sarà l'andrologo ad indirizzarmi da uno psicologo...? Grazie
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non e' detto.
Se trovera' un andrologo attento alla psiche ed al mondo giovanile, si, altrimenti non e' consequenziale.
Cerchi lei da solo, chi le piace di piu" e con chi crede di poter avere maggiore intimita'
Gli andrologi con cui lavoro io stabilmente in Sicilia lo fanno, altrove non sempre
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Ma come faccio a trovarne uno..? Ho 19 anni e non so davvero come fare, vorrei tenere i miei genitori fuori dalla faccenda e di conseguenza non so davvero come poter trovare un psicologo adatto, anzi non saprei trovarne neanche uno....mi sto gentilmente fare qualche indicazione...? Inoltre che tipo di psicologo devo trovare..? E quali sarebbero i costi..?
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cerchi alla ausl di appartenenza, oppure all' interno del nostro portale o parli con i suoi genitori.
I costi variano da professionista a professionista
Cari auguri.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Spero di non essere insistente nel farle un ultima domanda...se dovessi affrontare una terapia da uno psicologo quale sarebbe la durata, ..? So che può cambiare a seconda dei casi e dalla "gravità" ...ma si tratterebbe di qualche settimana-mese o di un percorso che può durare un anno intero o più..? Una diagnosi via internet mi rendo conto che è impossibile, volevo sapere le statistiche o medie.. Grazie
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non si può parlare di terapia, senza diagnosi.

Solo dopo avere capito di cosa si tratta e cosa sarebbe più utile per lei, si potrà ipotizzare la durata dell'eventuale percorso.

Le statistiche non valgono nulla, ogni essere umano, direi per fortuna, è diverso dagli altri , così come ogni percorso di cura è unico e calibrato alla sua storia di vita e sessuale