Dubbi identità sessuale

Buongiorno,
Vorrei premettere che sono un ragazzo che non ha mai avuto esperienze sessuali. Il mio problema è che ho dei dubbi sul mio orientamento sessuale, il fatto è che però non voglio essere omosessuale (e non ho nessun tipo di pregiudizi). Tuttavia spesso mi pongo delle domande le cui risposte sono tutto tranne che chiare: spesso mi convinco di avere "sintomi" dell'omosessualità e viceversa. A volte mi capita di avere fantasie che non riterrei eterosessuali, mi capita per esempio di eccitarmi anche pensando a ragazzi.
Devo dire che sono stato innamorato di ragazze, mai di ragazzi; anche se in realtà non ho mai avuto una ragazza.
Di solito mi piace stare in compagnia di ragazze e con ragazzi fatico a stringere un vero rapporto di amicizia.
Io vorrei sapere: come faccio a capire se sono realmente omosessuale?
(Ho fornito qualche dato che mi sembrava utile anch'esse non so se sono stato chiarissimo, chiedete pure precisazioni).
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
l'orientamento sessuale (sia esso eterosessuale, omosessuale o bisessuale) comprende varie componenti: attrazione sessuale e affettivo-romantica, innamoramento, fantasie, comportamenti sessuali e relazionali, definizione di sé e identificazione con il gruppo.
Da ciò discende che non è sufficiente avere fantasie omosessuali e tanto meno rapporti di tipo omosessuale perché una persona definisca il proprio orientamento sessuale come omoerotico.
A maggior ragione nel suo caso, essendo ancora piuttosto giovane e non avendo ancora avuto esperienze sessuali, è comprensibile che ci possa essere ancora un po' di confusione.
Per cercare di conoscersi meglio e capire più cose di sé, le suggerisco di effettuare alcuni colloqui di consulenza con uno psicologo: allo Spazio Giovani del Consultorio sono gratuiti e non è necessaria la richiesta del suo medico di base.

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_913_listaFile_itemName_20_file.pdf

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> come faccio a capire se sono realmente omosessuale?
>>>

Evitando di chiedertelo.

Perché più te lo chiedi, puù alimenti dubbi, più t'incarti da solo. Se invece riesci a non ossessionarti su questo dubbio e fai ciò che ti viene spontaneo fare, lo capirai con il tempo.

Evita anche di metterti alla prova:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html

Come ti dice la collega, hai un'età ancora giovane, in adolescenza è frequente porsi interrogativi di questo tipo. La differenza però sta nel fatto che se si è predisposti all'ansia, il problema sembra più grosso di quello che in realtà è.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
Non è possibile conoscere il suo orientamento sessuale, senza effettuare una consulenza psicologica.
L' orientamento sessuale, si forma sin dalla prima infanzia, si stabilizza, accetta, vive ed agisce, durante le svariate esperienze della vita, sia affettive/ relazionali, che sessuali.

Una consulenza psicologica potrebbe aiutarla nella comprensione, al fine di poter vivere a pieno una futura vita di coppia

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per il vostro aiuto!