Ripensamento del passato
Salve, quando sono stato adolescente ho avuto rapporti con altri ragazzi per qualche tempo, poi dopo il diploma ho frequentato una scuola professionale e ho conosciuto mia moglie con la quale vivo da 24 anni. Ho capito che quello è stato un momento brutto, anche perché mi sono sempre piaciute le donne. Però ogni tanto nella mia mente vi sono dei flash del passato e questo mi fa stare male psicologicamente, cerco subito di distrarmi e rimuovere il tutto, non pensandoci più. Logicamente mia moglie è all'oscuro di tutto. Come posso rimediare ? Grazie mille!

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
non è una cosa insolita che in adolescenza ci si sperimenti anche in rapporti di tipo omosessuale, sebbene ciò non significhi che tutti quelli che lo fanno abbiano un orientamento omosessuale.
Di per sé la cosa non ha ragioni per destare preoccupazione, ma dipende dal significato soggettivo che le si attribuisce.
Se ancora a distanza di così tanto tempo questi fatti sono per Lei fonte di qualche disagio, le suggerirei di rivolgersi ad uno psicologo per una consulenza di persona.
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
accanto a ciò che Le ha suggerito la dott.ssa Scalco, vorrei precisare che molto spesso siamo noi a costruire dei problemi dove non ci sono.
Lei parla di periodo brutto: che cosa intende? Che cosa Le accadeva in quel momento?
Pensa sia deprecabile l'omosessualità in genere e questo La spaventa?
Com'è invece la relazione con Sua moglie oggi?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
La relazione con mia moglie va bene, solo che facciamo poco l'amore, una volta a settimana, perché mia moglie è in menopausa, ma aveva un calo del desiderio anche prima. Dopo il matrimonio, col passare del tempo il desiderio è andato sempre via via diminuendo. Purtroppo lei non si rende conto, invece io ne approfitto quando è a casa in settimana per fare l'amore qualche volta in più, ma lei, lo noto, è assente e certe volte mi accontenta,ed io penso come se avessi fatto l'amore con una bambola. Riguardo al passato ho avuto alcuni rapporti con amici e cugini e questa cosa ogni tanto mi viene in mente quando sento parlare di omosessualità. Adesso invece penso al poco sesso che faccio con mia moglie...e questa cosa mi ha portato anche al tradimento.......
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Concordo con la Collega sull'opportunità di sentire uno psicologo psicoterapeuta di persona per far luce su questi aspetti, in quanto anche l'insoddisfazione nella relazione con Sua moglie mi pare un aspetto importante che potrebbe contribuire a farla sentire a disagio.
Ad ogni modo se l'esperienza vissuta da ragazzino e memorizzata è per Lei motivo di disagio quando si parla di omosessualità e non riesce a vederlo come un'esperienza piuttosto frequente in adolescenza, sarebbe opportuno chiarire con un professionista di persona.
Saluti,
[#5]
Utente
Gentile dott. l'esperienza fatta da ragazzo è normale come dice Lei, e questa cosa mi rasserena molto. Quindi, d' ora in poi cercherò di vederla come un'esperienza normale in adolescenza. Riguardo mia moglie, non so cosa dirle, lei non ne parlerebbe mai con un psicologo, si sentirebbe molto in imbarazzo... Quindi dovrò accettare questa situazione, una volta ho anche tentato di lasciarla, ma poi ho pensato a nostro figlio che ne soffrirebbe molto...Grazie di tutto, è stata gentilissima.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Se la situazione non La turba e se per la coppia va bene così, nel senso che avete raggiunto un vostro equilibrio, tutto ciò potrebbe essere sensato.
Ma se al contrario destabilizza la coppia, allora è il caso di mettere da parte imbarazzo e vergogna e parlarne con lo specialista perchè non c'è nulla di male.
Un cordiale saluto a Lei.