Situazione difficile
Salve,
mi chiamo Gianluca e ho 30 anni(appena fatti ieri),vi spiego velocemente la mia situazione,4 anni fa ho conosciuto una ragazza,lavoravo in un villaggio turistico come istruttore sub,è stato subito colpo di fulmine,una persona veramente speciale sin dall inizio,cosi ho mollato il lavoro e sono tornato in italia,la nostra storia è stata molto intensa,sapevamo che non sarebbe stato facile perchè io vivo in sicilia e lei in lombardia, la distanza non ci preoccupava per nulla,lei studia medicina e quando era possibile andavo su qualche settimana da lei,sembrava sempre come il primo giorno,sembravamo sempre 2 ragazzini innamorati alla follia,l estate l abbiamo passata sempre insieme,mi sono spostato tra la liguria e l elba per poter stare con lei,tutto è sempre andato bene,ovvio qualche alto e basso c è stato ma credo come tutte le coppie ma mai nessun dubbio sulla nostra relazione,si è sempre parlato di un futuro insieme,lei mi diceva sempre che voleva assolutamente stare per sempre con me,in poche parole non è stata una semplice storia ma molto di piu,tutto è andato bene fino a poco tempo fà,metà settembre lei è ritornata su per l università dopo un altra estate di convivenza al mare,per la prima volta verso novembre c era un po di tensione,abbiamo discusso ma è bastato poco per sistemare tutto,ci siamo visti,siamo stati insieme e tutto era come prima,anche lei mi diceva che era stato solo un po di stress,da novembre ho aspettato di vederla fino ad oggi,potevamo farlo anche prima ma lei era impegnata con un esame di farmacologia un po pesantuccio e abbiamo deciso di posticipare cosi avrebbe studiato meglio,ultimo esame il 17 gennaio,in questo periodo l ho sentita un po distante,ma lei quando inizia con lo studio si chiude in casa e esce veramente poco,studia anche 10 ore al giorno,per farla breve,l esame è andato bene con un 30,la sera ci sentiamo per decidere i giorni e prenotare il volo,io non so perchè sentendola un po distante ho chiesto perchè,da li è scoppiata la bomba,mi ha detto che da quando sono andato via a novembre lei ci ha pensato tanto e forse non prova amore come prima,che è confusa e non sa il perchè,ha deciso di chiudere,fino ad oggi ci siamo sentiti non so quante volte al giorno,lei mi chiama appena sveglia,mi dice che ci sta pensando se è giusto o no,prima non ne voleva sapere di vederci per parlare,poi lei stessa mi ha detto che avrebbe voluto perchè sente la mia mancanza,perchè ancora mi ama però non è come prima,mi aveva prosposto di andare qualche giorno in una città in hotel,oggi ci ripensa e mi dice meglio se vai da un tuo amico perchè dormire insieme sarebbe peggio,io no so più cosa fare,da settimane non dormo la notte,ho l ansia è un senso di vuoto,piango spesso e non mi do pace,anche perchè è lei che mi cerca spesso e mi fa stare peggio,io sono follemente innamorato di lei, non so se andare su per vederla oppure rassegnarmi,non capisco questo improvviso cambiamento e conoscendola mi sembra strano,grazie

[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
credo che un chiarimento di persona sia l'unica soluzione possibile, dato che la distanza fisica alimenta sia le fantasie negative che le aspettative.
Solo incontrandovi di persona e parlando guardandovi negli occhi, potrete trovare ognuno le proprie risposte.
Se non ho capito male, la ragazza ha affrontato l'ultimo esame del corso di laurea, e quindi è prossima a chiudere la propria carriera come studentessa universitaria, ed aprire il nuovo capitolo della specializzazione.
Delle volte questi cambiamenti di stato portano come conseguenza un mettere in discussione tutto il passato, ed alcune persone sembrano chiudere tutti i capitoli della propria vita sulla base delle grandi scadenze. Per cui la nuova vita sembra portare qualcosa di nuovo in tutti i campi della propria esistenza. Anche se un pò duro, sembra quasi che tutto diventi parte di un passato concluso. E' un po' come dire che tutte le scelte legate a quel passato si chiudono e si aprono nuove scelte.
Sicuramente anche la Vostra storia rientra in questo processo di rinnovo e di rinegoziazzione, per cui solo l'incontro di persona può chiarire se e come costruire il futuro tra di voi.
Che ne pensa?
Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
da quì è veramente complesso comprendere cosa sia successo al vostro legame.
Dava già segnali di malessere?
C'erano delle incomprensioni?
C'erano dei punti della vita comune, su cui non andavate d'accordo?
La vita emozionale\sessuale era funzionante?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
Grazie infinite per le vostre risposte,Dr. Bellizzi mi sono spiegato male,lei ha 24 anni è al quarto anno di medicina,penso anche io che l unica soluzione sia l incontro anche se mi fa paura,quello che non riesco a capire è il perchè di questa situazione,il suo cambiamento di umore e la sua confusione,penso che se una persona decide di chiudere taglia i ponti del tutto,lei mi chiama tantissime volte,appena sveglia ancora a letto la prima cosa era chiamarmi,la nostra stroria è sempre stata piena di complicità e fiducia,tanto amore e tanta volgia di stare insieme,in 3 anni forse avremo discusso 3 o 4 volte ma per cavolate,non c è mai stato il minimo dubbio da parte di entrambi,il fatto che prima mi dice che non vuole vedermi e provare a non sentirmi ma è successo l inverso,ci siamo sentiti piu adesso che in questi ultimi 2 mesi,poi mi chiamava dicendo che ci stava pensando,che sono sempre stato un ottimo fidanzato e una splendida persona,qualche giorno fa lei mi chiede di stare insieme qualche giorno,poi ricambia opinione e dice forse meglio se vai da un amico,ci vediamo un giorno parliamo e torni giu....non capisco se è soltanto confusa e stressata e in questo caso la distanza ha peggiorato le cose.
Dr. Randone grazie anche a lei, l unica discussione piu pesanta è stata a metà novembre,ma è bastato rivederci e tutto si era sistemato,la nostra vita emozionale e sessuale è sempre andata al meglio,in 3 anni c è sempre stato tanto desiderio da entrambi,nella nostra convivenza avevamo quasi ogni giorni rapporti sessuali,in questo caso non so cosa sia successo a lei,il motivo di questa decisione e non so che pensare,la conosco molto bene e vi assicuro che è una persona molto responsabile e sensibile,il problema sono io adesso,mi trovo in uno stato un po pietoso,come credo chiunque si sia trovato nella mia situazione,autostima al minimo,pianti di frequenza,sensazioni di vuoto e una paura di finire in depressione.
Vi ringrazio di cuore per il tempo che mi avete dedicato
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Forse l'unica soluzione per poter fare chiarezza, sia quella di parlare ancora con lei, di chiederle come sta, cosa prova e soprattutto quello che sente nei vostri confronti.
A chiarezza fatta, anche se l'esito fosse infausto, il tempo e la vita le daranno la forza di ricominciare...
Speriamo bene e, ci tenga informati, se crede
[#5]
Utente
Grazie Dr Randone,
poco fa mi ha chiamato,era preoccupata perchè sa quanto male mi fa stare questa situazione,adesso dice che è meglio non vederci un altra perchè io ci starei piu male e lei è convinta della decisione,le ho chiesto se mi ama ancora ma è rimasta in silenzio,poi ha detto non come prima sento che pian piano mi sto allontanando,non ci vediamo da fine novembre per via degli esami universitari,è possibile che sia stressata dallo studio?come dicevo prima lei si chiude in casa per settimane e anche mesi studiando da mattina a sera senza uscire anche per giorni interi,mi fa strano da parte di lei questo comportamento,adesso il problema principale sono io,ci sto veramente male e non riesco ad accettare la situazione,ho paura di una possibile depressione,sto cercando di uscire,vado a correre,ma non cambia nulla,da 15 giorni mi sono chiuso in me stesso,non riesco a stare per tanto tempo in compagnia sono sempre triste e penso sempre a lei,cosa mi consigliate per evitare brutte sorprese e rendere meno spiacevole questa situazione?
andare da lei a sopresa sarebbe peggio?
lei dice che avrebbe voglia di vedermi ma non lo fa solo per non farmi stare ancora piu male,devo crederle?
grazie tante
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Anche se doloroso, le dico cosa penso io della pausa di riflessione, si dia coraggio , la vita continua con o senza di lei!!!
[#7]
Utente
Dr Randone ancora grazie,
ho letto il suo articolo e lo trovo molto interessante e veritiero.
purtroppo in questi momenti è il cuore a comandare,vorrei tanto fare come lei mi consiglia ma non è affatto semplice e credo lei ne sia consapevole,quello che mi sta dicendo e che le pause di riflessione portano molto probabilmente alla rottura? è possibile cambiare idea in cosi poco tempo?
sto pensando seriamente di andare da lei,magari sbaglio,ma credo che la distanza influisca tanto su questa situazione,posso anche sbagliarmi in questo,lei oltre ad essere un dottore è anche una donna.
la ringrazio per il tempo prezioso