Iperidrosi: soluzione psicologica?

Salve a tutti,
Ho 42 anni e soffro da sempre di iperidrosi palmare e ascellare. Intorno ai 20 anni, a seguito di visita dermatologica, ho provato a risolvere con la iontoforesi, ma i risultati sono stati molto deludenti. Ho quindi deciso di lasciar perdere, sperando che nel tempo la situazione migliorasse e ho continuato a convivere con questo fastidio sopportando gli innumerevoli disagi che tuttora mi crea. Recentemente ho scoperto, grazie a questo sito, la possibilità di risolvere definitivamente sottoponendomi a simpaticectomia endoscopica toracica, ma l’idea di andare “sotto ai ferri” per due volte con i rischi che qualsiasi intervento chirurgico comporta, mi lascia alquanto perplesso.
Ho notato, nel mio caso, che in presenza di giornate piovose o particolarmente nuvolose o quando mi trovo in spaggia d’estate che la sudorazione scompare quasi totalmente. Perchè succede questo fenomeno? Succede solo a me? E’ possiblile ricreare questo stato psicologico tramite farmaco?
Grazie
Michele
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente, gli stati psicologici posso influenzare l'andamento del problema, se vuole ricreare questo stato psicologico di benessere grazie al quale il fenomeno si presenti in modo meno invasivo dovrebbe intraprendere un percorso psicologico orientato alla gestione del probelma, soprattutto a livello cognitivo.

saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks