Presunta sindrome di cushing

Salve,
sono una ragazza di 20 anni e in seguito ad una visita medica il dottore sospetta una sindrome di cushing in quanto dai risultati degli esami del sangue, richiesti dalla mia ginecologa, è risultato:
ad agosto del 2011
il cortisolo a 26,20 (3,00-19,00) prolattina 18,92 (3,00-25,00)
ad ottobre del 2011
il cortisolo a 20,10 e la prolattina a 25,49 e ves 40 (0-15)
Oltre questi esami presento i seguenti sintomi: irsutismo, iperidrosi, smagliature sull’addome, amenorrea o ciclo scarso e prolungato anche mesi, aumento di peso, depressione, dolore muscoloscheletrico e ovaio micropolicistico.
In attesa della visita dall’endocrinologo chiedo se effettivamente tali sintomi sono riconducibili a tale sindrome e quali sarebbero gli esami da effettuare.
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
Effettivamente il sospetto c'è: cortisolo aumentato, iperprolattinemia, sovrappeso, irsutismo...
Si tratta di inquadrare bene la questione, come farà l'endocrinologo, in quanto a cause diverse (origine ipofisaria o surrenalica...) corrispondono trattamenti diversi.

Dr. Edoardo Liberatore
Specialista in Chirurgia Generale
Proctologo